La Penna degli Altri

Kubilay Turkyilmaz, il talento svizzero cresciuto nel mito di 90° Minuto

(GOAL.COM di Paolo Fiorenza – Foto SPORT.CH)

Goal.com racconta la carriera di Kubilay Turkyilmaz, uno dei giocatori più importanti nella storia del calcio svizzero. Ecco un estratto.

[…] Kubilay Turkyilmaz è una leggenda del calcio svizzero, ma anche a Bologna ha lasciato un grande ricordo: “Era il paradiso per ogni giocatore”.

[…] Questo è stato lo spettacolare approccio di Kubilay Turkyilmaz al calcio italiano, prima che tutti capissero che non solo era un attaccante con parecchi goal nei piedi, ma anche una persona cresciuta parlando un italiano pulitissimo, con leggera inflessione lombarda, essendo nato nel Canton Ticino, a Bellinzona.

[…] Nel 1986 – a 19 anni – gioca già nella massima divisione elvetica, nel Bellinzona: tre anni conditi da 55 goal in 79 partite. […] Nel novembre del 1990 è dunque pronto al grande salto nella vicina Serie A, ed è il Bologna del bresciano Corioni ad assicurarsi il bomber mancino. Un’annata disgraziata quella sotto le due torri, con l’esonero di Franco Scoglio e il successivo arrivo di Gigi Radice, conclusa con l’ultimo posto e la retrocessione in Serie B.

[…] Ma sul campo le cose vanno molto male per il Bologna: l’attaccante svizzero gioca due campionati di B coi felsinei, segnando altri 15 goal in 61 partite e congedandosi nel 1993 con la seconda retrocessione nell’arco di tre stagioni, epilogo sportivo che fa il paio con quello altrettanto triste del fallimento societario.

[…] A 25 anni decide di seguire il richiamo delle origini e approda in Turchia al Galatasaray. Vince il campionato al primo colpo, ma è in Champions Leagueche scrive una pagina indelebile nella storia dei Cimbom. 23 ottobre 1993, a Old Trafford il Manchester Uniteddi Ferguson, all’alba di un ciclo leggendario, viene bloccato sul 3-3 dai giallorossi grazie a una doppietta di Turkyilmaz.

[…] Lasciata Brescia e tornato in Svizzera, Turkyilmaz è costretto al ritiro nel settembre del 2002 – a 35 anni – a causa di un infortunio al ginocchio.

 

Vai all’articolo originale

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

41 minuti ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

4 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

8 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

11 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

18 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago