(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan – Foto WIKIPEDIA)
Su Mediapolitika.com si parla della seconda Sampdoria di Vujadin Boskov, la squadra che venne ricomposta dopo l’addio del capitano Mancini.
[…] La storia d’amore tra la Sampdoria e Vujadin Boskov è pressoché nota a tutti: i 6 anni insieme, conditi dallo storico scudetto del 1991 e da una Coppa delle Coppe, tre Coppe Italia ed una Supercoppa Italiana, oltre alla sfortunata finale di Coppa Campioni, persa nei supplementari a Wembley contro il Barcellona.
[…] L’estate del 1997 è burrascosa e traumatica in casa sampdoriana: il popolo blucerchiato saluta il tecnico svedese Sven Goran Eriksson, ma soprattutto il capitano, il simbolo e l’emblema della vecchia Samp che fu, ovvero Roberto Mancini. […] Al posto dell’allenatore scandinavo è stato chiamato Cesar Luis Menotti che nel 1978 aveva condotto la nazionale argentina al suo primo titolo mondiale.
[…] Alla Sampdoria c’è bisogno di ordine e di ricaricare un ambiente tutt’altro che euforico, […] in rosa è stato mantenuto Vincenzo Montella, centravanti e bomber che la stagione precedente al debutto in serie A ha messo a segno ben 22 reti, in più ecco l’ex interista Jurgen Klinsmann.
[…] Alla quarta giornata, la Sampdoria è sfortunatissima contro la forte Juventus: al vantaggio nel primo tempo firmato dal giovane argentino Angel Morales (fortemente voluto da Menotti in persona) e ad una brillante prestazione della squadra, infatti, rimedia la rete di Filippo Inzaghi al 91′ […] La panchina dell’argentino inizia a traballare a metà ottobre quando la Sampdoria perde l’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia a San Siro contro il Milan per 3-2 dopo essere stata in vantaggio per 2-0.
[…] Mantovani si assume in prima persona la decisione di esonerare il tecnico sudamericano.
[…] Il 12 novembre 1997, assieme al direttore generale Emiliano Salvarezza, Mantovani compie un autentico blitz a Novi Sad dove citofona a casa di Vujadin Boskov e lo convince a tornare alla Sampdoria. […] (dove) firma un contratto annuale ad un miliardo e 200 milioni di lire, con l’Europa da raggiungere e la promessa di riparlarsi a stagione conclusa per decidere cosa fare in estate.
[…] La squadra di Boskov è sostanzialmente in linea coi programmi alla fine del girone d’andata, è in lotta per un posto in Coppa Uefa ed il tecnico serbo sta facendo emergere il talento degli elementi migliori in rosa, dal regista argentino Veron all’implacabile bomber Montella. […] L’allenatore pretende una svolta, ma vedrà arrivare invece altre due sconfitte, entrambe per 1-0, prima a Piacenza e poi contro il Milan, ma soprattutto il tracollo casalingo di sabato 14 marzo contro la Lazio che passeggia per 4-0 trovando la via del gol già dopo pochi secondi grazie ad un altro ex, Jugovic. Quel giorno, probabilmente, Boskov e Mantovani comprendono l’impossibilità di proseguire anche l’anno successivo, la vecchia Sampdoria non c’è più e quella nuova ha bisogno di freschezza e di un progetto che riparta da zero.
[…] La Sampdoria termina il campionato 1997-98 all’ottavo posto (a pari merito col Bologna) a quota 48 punti, sufficienti a garantire la qualificazione alla Coppa Intertoto.
Vai all’articolo originale