Arte & Società

La Storia del Calcio è diventata una cattedra all’Università

GLIEROIDELCALCIO.COM – Per chi come noi ama la storia del calcio questa notizia non può che renderci felici: “E’ dedicata alla Storia del calcio la prima e unica cattedra italiana istituita presso l’Università telematica San Raffaele affidata a un docente d’eccezione, il giornalista Alessandro Alciato, inviato speciale di SKY Sport e autore di numerosi libri sul calcio e sui suoi protagonisti”.

Il Corso di laurea triennale in “Scienze Motorie Curriculum Calcio” dell’ateneo San Raffaele è nato nel 2016 in collaborazione con l’Associazione Italiana Calciatori e, il “Corso di storia del Calcio”, è finalizzato a un esame elettivo del terzo anno accademico del corso di studi. Unico in Italia, e non solo, consente agli studenti di coniugare la passione per il calcio con un percorso accademico e professionalizzante. “Rappresenta perfettamente lo spirito di questo iter universitario – sostiene il Presidente del corso, il professor Fabio Poli – la sintesi tra la parte accademica, per un percorso di laurea triennale altamente qualificato, la presenza di un docente che viene dal mondo del lavoro nel calcio e, non da ultimo, il concetto formativo rivoluzionario di poter usufruire di contributi didattici di professionisti del calcio giocato che hanno scelto di portare la loro testimonianza attiva”. In particolare, Carlo AncelottiPaolo Maldini e Siniša Mihajlović, ex-calciatori oggi dirigenti e allenatori, daranno un loro contributo didattico al corso mettendo a disposizione degli studenti il loro percorso personale all’interno di un programma più ampio e articolato.

Speriamo che sia dato davvero il giusto spazio alla parte storica e alla fase dei pionieri, questo ci renderebbe davvero felici.

 

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Yildiz, emozione troppo grande: scoppia in lacrime

Dopo la meravigliosa rete messa a segno da Yildiz contro il Borussia Dortmund si è…

2 ore ago

Sinner messo all’angolo, Alcaraz infierisce senza pietà

Jannik Sinner continua a far parlare di sé, anche se stavolta pare proprio che ci…

4 ore ago

Il ritorno di Insigne, accetta la Serie B: Sarri tradito

Maurizio Sarri rischia di vedere sfumare il sogno di riavere Lorenzo Insigne: il fantasista napoletano…

6 ore ago

Valentino Rossi gongola, anche Stoner contro Marquez: alleanza inattesa

Valentino Rossi e Marc Marquez hanno avuto senza ombra di dubbio una rivalità accesa e…

9 ore ago

Il colpo della Juve è pazzesco, si chiude a gennaio per 30 milioni

La Juve è intenzionata a mettere a segno un colpo pazzesco già a gennaio: con…

12 ore ago

Hojlund spaventa Napoli: che batosta prima del City

Per Conte e il Napoli subito una doccia fredda poco prima del Manchester City, la…

15 ore ago