La Penna degli Altri

Nevio Scala, un grande allenatore italiano

Published

on

(RIVISTACONTRASTI.IT di Alberto Maresca – Foto WIKIPEDIA)

La Rivista Contrasti dedica un articolo a Nevio Scala, definito “l’ultimo grande conservatore”. Ecco un estratto.

[…] Il background culturale e calcistico di Nevio Scala vive indubbiamente del lascito particolare di Nereo Rocco. Il Barone segna il suo periodo da fluidificante centrocampista. Da giocatore, Scala si ritaglia uno spazio nel Milan campione d’Europa e d’Italia nel ’68, formazione vincente fondata sulle geometrie di Rivera e il fiuto di Pierino Prati.

[…] “Prima non prenderle” […] Questi sono i fondamenti che un quarantenne Nevio Scala porta con sé in un viaggio squisitamente peninsulare dal Veneto alla Calabria: destinazione, la prima esperienza da allenatore a Reggio. La Reggina di Scala […] sale presto in Serie B. […] Ma il lavoro di Nevio Scala in veste amaranto non passa inosservato; […] 5-3-2 che alla fantasia concede poco spazio, lasciando il posto a una catena di montaggio con un baricentro decisamente difensivo e un cardine principale: il libero. […] L’allenatore raccoglie l’eredità pesante di Zeman e Sacchi, con l’ostico obiettivo di portare finalmente il Parma in Serie A.

[…] L’annata esordiente di Scala all’ombra del Tardini risulta alquanto anomala […] fin quando sopraggiunge una svolta amara. Il patron Ceresini muore nel febbraio del 1990, e Nevio Scala riesce a trasformare lo choc in energia, inanellando un filotto positivo sino al raggiungimento dell’ultimo slot utile, il quarto. La sua epopea gialloblu inizia ripartendo dal blocco trionfante, ma con un nuovo assetto societario.

[…] L’annata esordiente si conferma preparatoria, fase di collaudo al giro su pista del ’91. Con appena due innesti, in un calcio avido nell’indicare un “undici titolare”, l’anomalia della formazione di Scala – Taffarel; Benarrivo, Di Chiara; Minotti, Apolloni, Grun; Melli, Zoratto, Osio, Cuoghi e Brolin – è uno schiaffo alle rose lunghe.

[…] Inserito lo sregolato Asprilla, il Parma prosegue la corsa scudetto insieme ai bianconeri. Tuttavia la vera riserva di caccia è la Coppa delle Coppe. La stagione culmina […] dinanzi alla regina, e un sonoro 3-1 eleva il Parma a un livello continentale inimmaginabile fino ad allora.

[…] Ora si dedica alla viticoltura, da euganeo integralista, rimembrando nel vetro d’un calice il suo sport. Il suo calcio era in realtà il nostro, per chi l’abbia visto o meno, e Nevio Scala lo custodisce in una botte di cantina.

 

Vai all’articolo originale

 

 

più letti

Exit mobile version