La Penna degli Altri

Renzo Ulivieri: “Totonero ’86? Fu un procedimento truccato”

Published

on

Il CORRIERE FIORENTINO pubblica un’intervista a Renzo Ulivieri, a firma Matteo Lignelli, all’indomani del compleanno in cui il mister ha compiuto 80anni. Di seguito alcune sue affermazioni importanti in chiave storica.

[…] Dieci stagioni in serie A, la doppia promozione col Bologna, una ventina di squadre allenate tra cui Parma, Torino, Sampdoria e Napoli. Quali momenti conserva gelosamente?

«Dovrei dire i campionati vinti e le promozioni, invece non è così. Per gli allenatori contano gli episodi, ad esempio un calciatore che esegue quello che gli hai chiesto e ti fa un cenno con la testa»

Allora scelga un’istantanea

«Il gol di Bresciani al 94′ contro il Chievo che, nel ’96, valse la promozione. Quel Bologna viveva un’annata di transizione e invece vincemmo le ultime sette e tornammo in serie A»

[…] Il periodo più duro nel 1986: quando scoppia lo scandalo del Totonero e lei, al Cagliari, è squalificato per tre anni.

«Ho imparato molto, però a un prezzo altissimo. Ho conosciuto l’odio e la vendetta, ho pensato di non averla forza di resistere. Fu un procedimento truccato, ci furono testimonianze false. Ho passato due anni a fare l’investigatore per dimostrare la mia innocenza e alla fine ce l’ho fatta»

più letti

Exit mobile version