Questa settimana altra maglia rossoblù, ma ci spostiamo dalla Liguria al piccolo Molise, mia regione ormai affezionata avendone sposato una sua abitante originaria. La maglia è quella del Campobasso nella stagione 1985-86. Quella dei tempi d’oro, del presidente Antonio “Tonino” Molinari. Un presidente appassionato e tifoso, tipicamente anni 80: se mi può consentire il paragone, molto simile al presidente della Cavese Guerino Amato.
Molinari rilevò la squadra rossoblù nell’estate del 1981. Fu capace di portare il Lupo molisano fino al traguardo della serie B mantenuta per cinque anni fino agli spareggi con Lazio e Taranto del 1987, con vari “scalpi” prestigiosi presi a compagini molto più blasonate quali la Juventus di Platini e la Lazio di Vincenzo D’Amico che furono sconfitte nella tana del lupo.
particolare del numero
Proprio il lupo, simbolo e mascotte del simpatico club del Molise, ricordo mi suscitasse molta paura quando cominciai a riempire il mitico album Panini: era la stagione 1986-87, proprio l’ultima in serie B.
Lo storico presidente Tonino Molinari
Gli aneddoti legati alla promozione in Serie B
A tal proposito, sulla promozione in serie B del 1982 c’è un aneddoto speciale, raccontato da Stefano Castellitto nel suo ‘Tutto il Campobasso minuto per minuto’. Alle 10 di mattina del 2 giugno 1982 , al Liceo Classico arrivò una soffiata speciale al preside Luigi Biscardi da parte del fratello Aldo, noto giornalista sportivo, che gli rivelò che la promozione era ormai cosa fatta: 2-0 a tavolino col Casarano, respinto invece il ricorso della Nocerina che era a pari punti col Campobasso. In maniera irrituale, Biscardi uscì dal suo ufficio per annunciare a studenti e professori la bella notizia. E si scatenò la festa.
Giuseppe Argentesi in una foto d’inizio stagione
La maglia che presento appartiene alla stagione 1985-86 di cui possedevo già la maglia da trasferta. Stagione tutto sommato tranquilla per i ragazzi allenati dal mister Bruno Mazzia che chiusero con un nono posto finale.
Una formazione della stagione 1985-86
E’ una bellissima lanetta a bande larghe rossoblù prodotta dal maglificio abruzzese Giosport che, da quanto mi risulta, era una sorta di sottomarca della più famosa Ennerre che aveva prodotto le maglie per la stagione precedente per il club. Lo sponsor era, come nel 1984-85, lo storico pastificio “La Molisana”, presente ancora oggi nei piatti di tanti italiani compreso quello del sottoscritto, ma non ci potevano essere dubbi…
Il numero 5 è in plastichina termoapplicata e reca la scritta Giosport per richiamare anche sul retro lo sponsor tecnico.
Le due maglie della stagione 1985-1986
Questo numero è stato utilizzato prevalentemente dal libero Giuseppe Argentesi, nativo di Chivasso e di scuola granata. Lui militò alle pendici del Castello Monforte solo per quella stagione con 31 presenze.