Gli Eroi del Collezionismo

Verso il Derby della “Madunina”

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Il derby della Madonnina fa parte della storia del nostro paese, come San Siro del resto.

Questa volta è Milan vs Inter… dove la squadra di casa rappresentava le classi popolari, infatti detti i casciavìt, che in milanese significa «cacciaviti», proprio a sottolineare la provenienza operaia, mentre l’Inter rappresentava la borghesia presente in città, i bauscia, gli sbruffoni. I primi detti anche i tramvèe, cioè coloro che andavano allo stadio con i mezzi pubblici, mentre i cugini interisti erano soprannominati i muturèta. Questo sino agli anni sessanta…

Rimane comunque il fascino di una sfida di alto, altissimo livello sempre molto sentita da entrambi le parti. In campo scende anche il blasone delle due squadre, le loro rispettive bacheche…

Le due compagini milanesi sono le uniche che, provenendo dalla stessa città, abbiano vinto la Coppa dei Campioni/UEFA Champions League e la Coppa Intercontinentale/Coppa del mondo per club FIFA.

Un Derby giocato anche oltre le competizioni italiane, ma anche in Europa, esattamente in due edizioni della UEFA Champions League, nel 2002-03 in semifinale e nel 2004-05 nei quarti.

Insomma un Derby affascinante, come affascinante è la collezione di Gabriele Castelli da noi intervistato..

Di seguito alcuni “pezzi” della sua collezione… in attesa del Derby…

1 / 16

più letti

Exit mobile version