GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Domenica scorsa Atalanta-Napoli è andata in scena sette giorni prima del centenario dalla nascita di Giuseppe Casari, che nel 1950 andò a difendere i pali partenopei dopo quattro annate in Serie A con la Dea (non consideriamo i tornei dal 1944 al ’47). Dopo tre campionati in riva al Golfo andò al Padova e la sua ultima gara nel massimo campionato fu con i biancoscudati proprio di fronte al ‘Ciuccio’, il 3 giugno 1956.
A proposito di portieri del club campano: oggi avrebbe compiuto ottant’anni Marcello Trevisan, vice di Zoff a Fuorigrotta per tre stagioni e titolare dopo l’infortunio di Dino nel ’72. Era coetaneo di Ian Callaghan, il giocatore con il maggior numero di presenze nella storia del Liverpool che con i Reds ha conquistato vari titoli nazionali, due Coppe Uefa, due Coppa Campioni e una Supercoppa europea. Nel Mondiale casalingo del ’66 ha disputato una partita.
Il 10 aprile ha dato i natali a un altro grande del calcio europeo: il belga Hugo Bross, oggi settant’anni, che a livello Europeo ha celebrato due volte la Coppa delle Coppe, altrettante Supercoppe europee e una Coppa Uefa. Da allenatore ha condotto il Camerun alla vittoria in Coppa d’Africa nel 2017. Attualmente è il commissario tecnico del Sudafrica. Ma torniamo ai portieri, perché oggi festeggia i sessanta Beniamino Abate: 67 gettoni nel massimo campionato e 119 nel torneo cadetto.