La prima di Vialli da ex
La tristezza per la scomparsa di Gianluca Vialli è ancora viva soprattutto nei tifosi di Sampdoria e Juventus. L’attualità la conosciamo tutti e, tra pochi giorni, ci saranno i funerali, in forma privata a Londra. A Cremona, invece, lunedì c’è stata una cerimonia per ricordare l’ex blucerchiato. Parlare di ricordi sportivi legati all’ex attaccante delle due compagini diventa difficile. Forse, però, è quello che lui avrebbe voluto. Ricordare soprattutto i momenti belli e non quelli brutti e comunque cercare di vivere il tutto con allegria. A tal proposito il 10 gennaio del 1993 fu una giornata molto importante per il numero 9 che ha militato nelle due compagini.
A Marassi, i blucerchiati affrontarono la Vecchia Signora e fu la prima da bianconero, contro la sua ex squadra. Dopo otto stagioni in cui Vialli ha portato i doriani a vincere (quasi) tutto, l’attaccante passò alla Juventus nel 1992 e la sfida tra i due club avvenne in questa data. Il pubblico gli diede il giusto tributo prima della partita ringraziandolo con cori e striscioni. La partita finì 1-1 con Attilio Lombardo a regalare il momentaneo vantaggio alla squadra di casa ma ci pensa poi Möller a firmare il pareggio con cui finì la partita.
Una giornata importante
Quella giornata rimarrà una delle emozioni più forti e una delle istantanee che più fanno capire chi era Gianluca Vialli. Un attaccante fortissimo che faceva breccia nel cuore delle persone e l’esempio lampante è proprio questa partita. Ciao Gianluca e ancora grazie per le tante pagine di sport che hai scritto.