Vittoria nel Derby della Capitale per la Lazio
L’11 marzo del 1973, allo stadio Olimpico, si giocò il “Derby della Capitale” e ad ottenere la vittoria fu la Lazio. Un 2-0 maturato intorno alla mezz’ora del primo tempo grazie alle reti di Garlaschelli e un’autorete di Santarini. Una partita che dimostrò la superiorità della squadra biancoceleste in quella stagione. La sfida tra Tommaso Maestrelli ed il “mago” Helenio Herrera fu decisamente vinta dal tecnico ex Foggia.
Il commento dei quotidiani
Di seguito un’estratto de La Stampa del 12 marzo 1973 relativo al match tra le due compagini:
“[…]I biancoazzurri sona in piena euforia, oramai sono convinti di poter reggere nel gruppo di testa sino alla fine, non parlano di scudetto, ma si sentono autorizzati almeno a sognarlo. Del resto il derby romano dimostra che la Lazio ha raggiunto la maturità della grande squadra. Gioca con convinzione, e una volta conquistato il risultato lo difende con la tranquillità di chi sa quello che vuole.
Ci sono sbavature tecniche da rifinire, qualche elemento difetta di classe altri di concentrazione, ma il complesso regge a meraviglia all’usura del tempo. I limiti della Lazio consistono nella scarsità di riserve, ma la preparazione atletica è conforme alle esigenze dì un campionato lungo e difficile come il nostro e nessuno si sente l’idolo insostituibile. Forse il solo Chinaglia pecca di presunzione, ma l’ambiente lo ridimensiona permettendogli le «mattane» soltanto finché non recano danno. È la Lazio continua la sua strada. Contro una. Roma sterile e svagata, contro una Roma «sbagliata» (da Herrera naturalmente) non c’è neppure bisogno di sfoggiare grinta e volontà. Bastano pochi minuti per capire che la differenza di gioco fra le due squadre è tale e tanta da non consentire alternative.
Una Roma timorosa tanto da presentare all’ala destra Liguori (che è un terzino) e all’ala sinistra Scaratti (centrocampista – difensore) non può far paura ad una Lazio che scende in campo al gran completo, con Re Cecconi timoroso per un fresco infortunio alla caviglia, ma egualmente efficace, con Garlaschelli pratico come mai, con Frustalupi in giornata buona, con i difensori che non danno riposo pur senza giungere alla cattiveria. […]“
Gli altri risultati
In quella giornata, non ci fu soltanto il derby. Il Torino vinse 2-1 contro l’Atalanta. Riva regalò i tre punti al Cagliari. La Fiorentina perse 2-0 contro il Milan. A Napoli, vittoria dei partenopei contro l’Inter per 2-0. Capello decise Juventus Sampdoria. Pareggio a reti inviolate tra Lanerossi Vicenza e Bologna. Un punto a testa anche nel match tra Palermo e Verona.
GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)
Per info su GliEroidelCalcio: Glieroidelcalcio.com
e la pagina facebook: Glieroidelcalcio.com