GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)
Il derby di Milano del 13 aprile 1997 andava in scena il giorno successivo l’ottantacinquesimo anniversario dalla nascita di Giulio Rossi, che proprio in una stracittadina meneghina esordi in Serie A. Nel massimo campionato indossò 70 volte la casacca del Diavolo. Poi ventitré gettoni con la maglia della Sampierdarenese e undici quella del Liguria.
Era nato esattamente trent’anni prima di Giuseppe Longoni, il quale nel 1969 si trasferì dal Cagliari alla Fiorentina: giocò anche con Como (tra i cadetti), Modena e Lanerossi Vicenza.
Compie oggi sessant’anni Reinhold Mathy, che con il Bayern Monaco ha festeggiato più volte la Bundesliga e la Coppa di Germania. Ha disputato da titolare la finale della Coppa Campioni 1981-’82. I tifosi della Roma lo hanno conosciuto nel 1985, nelle sfide della Coppa delle Coppe contro i tedeschi (che sarà sarà…).
Giocò entrambe le partite Giuseppe Giannini, in gol nella partita di campionato contro la Sampdoria del 12 aprile 1992: quel dì a Bergamo Carlo Cornacchia segnò tre reti. In Serie A andava in rete per l’ultima volta.