Storie di Calcio

14 dicembre 1997, Zamorano e Branca decidono Inter-Roma

Published

on

Zamorano e Branca: la rivincita dei comprimari

Il 14 dicembre del 1997 si disputò la dodicesima giornata di Serie A. Un turno dove ci furono molte reti. La vittoria per 0-4 del Parma, in trasferta, contro il Napoli. Il successo esterno della Fiorentina contro il Napoli. I tre punti dell”Inter contro la Roma grazie alle reti di Zamorano e Branca. La squadra di Simoni s’impone su quella di Zeman nonostante l’assenza di Ronaldo. In quel match il futuro dirigente nerazzurro segnò contro la sua ex squadra l’ultima rete con la maglia del Biscione. Una sfida caratterizzata dalla doppia espulsione in casa giallorossa.

Tornando alla cronaca della partita, il primo momento in cui cambia la partita è il 40′: Simeone viene atterrato in area da Konsel, per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Djorkaeff che non sbaglia. Al 4′ Sartor serve l’ex Roma che al volo sigla il 2-0. Dopo 2′ Pivotto, già ammonito,  stende Zanetti e l’arbitro estrae il secondo giallo. La Roma è in 10. Dopo pochi minuti secondo rosso: questa volta è Totti ad uscire anticipatamente dal campo per un fallo su Colonnese. Al 26′ l’esterno argentino serve il numero 9 cileno che con un tiro ravvicinato e leggermente deviato sigla la terza rete dell’Inter.

Inter vittoriosa anche senza il “Fenomeno”

 La Stampa del 15 dicembre analizza cosi il match : “Vince il buon calcio di sempre, il calcio dell’Inter e di Gigi Simoni, ligio alle consegne, al rispetto degli avversari e non così legato al suo totem Ronaldo come si poteva supporre. La Roma e Zeman escono spappolati, nel risultato e nei nervi, condizionati dalle assenze – Aldair, Cafu, Di Biagio – più di quanto fosse comodo far credere, in nome della sacralità degli schemi” In sintesi è stata una partita dove le riserve della squadra di casa hanno fatto meglio di quelle del team in trasferta.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

più letti

Exit mobile version