Sorpresa agli Europei del 1992: la Danimarca continua la sua favola
Nella terza partita dei gironi degli Europei del 1992, la Danimarca è riuscita nell’impresa di battere la Francia e accedere alle semifinali del torneo continentale. I danesi, dopo aver pareggiato per 0 a 0 contro l’Inghilterra nella prima partita, e aver perso per 1 a 0 contro la Svezia nella seconda, ottenere il successo contro i transalpini era fondamentale per arrivare tra le prime 4.
La partita parte subito forte per la squadra di Moller Nielsen che dopo 8′ si trovano in vantaggio grazie alla rete di Larsen che sfrutta una sponda di testa e calcia con violenza battendo il portiere. La squadra di Platini accusa il colpo più di quanto avrebbe dovuto. Nella ripresa, invece, riescono a rendersi più pericolosi e si riversano in attacco per cercare la rete del pareggio. Dopo 15′ arriva l’1 a 1.
Elstrup fa volare la Danimarca
Papin, la stella della squadra, con un tiro beffardo trova la rete della speranza. Come riporta La Stampa, però, “Moller Nielsen attua la mossa vincente inserendo Elstrup per Laudrup”. Dopo pochi minuti, infatti, è lui a segnare la rete del sorpasso. Un tocco ravvicinato da due passi. La partita termina 2 a 1. Questo successo regala il pass, ai danesi, per entrare tra le prime 4. La penisola scandinava ne porta addirittura due in semifinale. Infatti, nell’altra partita, gli inglesi hanno perso contro gli svedesi. Francia ed Inghilterra, due stra favorite dell’Europeo entrambe eliminate.
Tornando all’impresa della Danimarca, arrivare in semifinale, da ripescata, è un traguardo veramente incredibile. La “Cenerentola”, però, non vuole fermarsi qui e vuole continuare a stupire. Dall’altra parte, il ct Platini è stato eliminato in maniera sorprendente visto che aveva una squadra composta da grandi campioni come Cantona, Papin e dopo quest’eliminazione cocente l’obiettivo è ricostruire per tornare ad essere competitivi al Mondiale e al torneo continentale.
GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)