le pillole di antonio capotosto

Accadde oggi, 19 settembre: Cesare Maldini ed altre ricorrenze

Published

on

19 settembre: Cesare Maldini ed altre ricorrenze

La prima volta con la nuova maglia, e di fronte agli alabardati, la tua ex squadra. Tu, nato a Trieste. Il 19 settembre 1954 Cesare Maldini debuttava con il Milan. Come Juan Alberto Schiaffino, con l’uruguagio subito a segno. Il magiaro Istvan Nyers invece si era trasferito alla Roma dopo sei annate (e due scudetti) all’Inter e anche lui quella domenica andò in gol. Ieri vi abbiamo raccontato della prima rete in giallorosso di Daniel Fonseca. Se è facile ricordare che il capitano di quella squadra era Giannini, esattamente quarant’anni fa il ‘Principe’ faceva il suo esordio nelle coppe europee.

P.S. Sappiamo che ‘Cesarone’ al mondiale di Spagna era il vice ct. E il 19 settembre 1954 Enzo Bearzot debuttava con la casacca del Torino, di cui sara capitano e nel quale chiuderà la carriera. Quella granata diventerà per lui una seconda pelle, proprio come l’azzurro. Emozionante e da brivi una sua dichiarazione riportata nel libro di Franco Ossola Junior ‘I campioni che hanno fatto grande il Torino’: “Fino al 1956 il riscaldamento nello spogliatoio non c’era.

D’inverno ci toglievamo le maglie gelate e zuppe di fango già sotto la doccia, tremando dal freddo. Eppure non ricordo un solo compagno che non fosse fiero di dover sopportare questi disagi. Era il prezzo da pagare per tenere viva la fiammella di capitan Valentino!”. E quella volta che il ‘Vecio’ consegnò a Sandro Mazzola la casacca granata con il tricolore sul petto, prima di un Inter-Torino. Bearzot indossò giocò anche con la Beneamata, e disputò l’ultima gara proprio di fronte ai nerazzzurri. Il giorno dell’ultima partita disputava in Serie A al Filadelfia (19 maggio 1963) lui andò in gol.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

più letti

Exit mobile version