GLIEROIDELCALCIO.COM (Massimo Prati) – Per ciò che riguarda l’albo d’oro della Coppa dei Campioni di quel periodo, ho già avuto modo di dire che nel 1970, con la vittoria del Feyenoord, era iniziato un ciclo olandese di quattro anni. Va però precisato che, all’interno di questo ciclo, la parte del leone va all’Ajax, proprio a partire dalla conquista del titolo continentale nel 1971, supremazia europea di club che sarà poi confermata anche nelle altre due edizioni seguenti.
Nei sedicesimi del ’71, tra le varie squadre partecipanti troviamo Feyenoord, (che era appunto il detentore del titolo), Cagliari, Saint-Étienne, Austria Vienna, Sporting Lisbona, Atletico Madrid, Legia Varsavia, Spartak Mosca, Basilea, Celtic, Fenerbahce, Stella Rossa, Borussia, Everton e Panathinaikos. Il percorso che porterà alla finale dell’Ajax, passerà per le vittorie su KF Tirana, Basilea, Celtic e Atletico Madrid. La finale sarà con il Panathinaikos che in semifinale aveva eliminato i serbi della Stella Rossa di Belgrado e, prima ancora l’Everton di Liverpool.
La finale fu giocata a Londra il 2 giugno del 1971, nello stadio londinese di Wembley, e fu vinta due a zero dall’Ajax.
Il biglietto della gara e il programma (Collezione Matteo Melodia)
La partita fu bella, con una supremazia olandese, soprattutto in termini di occasioni da gol. Ma, sostanzialmente, si trattò di un match piuttosto equilibrato, fatto di continui capovolgimenti di fronte e chiuso definitivamente dal raddoppio dell’Ajax solo verso il finale.
Non avevo mai visto giocare il Panathinaikos, allora allenato dal grande Puskás, e l’impressione che esce dalla visione di quella partita è quella di una squadra con giocatori di livello notevole. In quell’incontro, a mio parere si misero in luce Vlachos, Kamaras e, soprattutto Domazos (regista di quasi tutte le manovre dei greci) e Grammos (un’ala destra per niente facile da contenere). La grande delusione greca del match fu Antoniadis (capocannoniere del torneo con 10 gol) che, pur essendo servito a dovere dai suoi compagni per tutti i novanta minuti, si fece trovare quasi sempre impreparato, facendosi anticipare anche quando, inizialmente, era posizionato più vicino alla palla dei propri avversari.
Nell’Ajax, aldilà delle ottime prove dei singoli, quali Cruijff, Keizer, Van Dijk, Muhren e Neeskens, si vede l’impronta corale del calcio di Rinus Michels. Impronta che porta i tratti del futuro calcio totale olandese: fasi d’attacco e difesa portate dall’insieme della squadra, pressing e raddoppi di marcature, coperture di tutti gli spazi a prescindere dai singoli ruoli, polivalenza dei giocatori. Una duttilità tecnico-tattica, quella di molti giocatori dell’Ajax, che porterà per esempio, in quella finale, un centrocampista che aveva anche ottime doti offensive (parlo di Neeskens) a giocare come terzino destro, riuscendo comunque a dare il suo contributo su entrambe le reti (anche se va detto che fu molto più importante il suo apporto in occasione del secondo gol). La prima marcatura olandese, al 5′, è molto bella per la coralità dell’azione: Neeskens raccoglie un passaggio, poco oltre il lato sinistro dell’area olandese, serve Rijnders, posizionato centralmente sempre sul lato sinistro del terreno di gioco. Rijnders passa trasversalmente a Hulshoff, che si trova all’interno del centrocampo. Questi lancia in profondità, ancora sulla fascia sinistra, a favore di Keizer, il quale dribbla il difensore avversario e fa un assist al centro dell’area.
Lì interviene Van Dijk, il quale colpisce di testa e spiazza il numero uno avversario: palla a destra e portiere a sinistra, proprio quando il numero uno dei greci si attendeva probabilmente un tiro sul primo palo. Sei passaggi dalla propria difesa al centro dell’area piccola degli avversari senza che i giocatori del Panathinaikos tocchino palla. Il secondo gol, all’84’, nasce ancora su iniziativa di Neeskens, ma con un lavoro ancor più importante da parte sua, nella fascia centrale destra del campo: doppio dribbling su uno spazio molto ristretto e passaggio a Keizer. L’azione continua sulla parte della tre quarti destra del campo. Palla da Keizer a Cruijff. L’olandese volante si lancia in una breve ma efficacissima penetrazione, all’interno dell’area greca, e poi fa un passaggio filtrante, in verticale, per Haan, che riceve palla poco fuori dall’area piccola, si ritrova davanti al portiere e da lì non può sbagliare.
Ajax-Panathinaikos 2 a 0. Restano sei minuti di gioco e il risultato, alla fine, non cambia più. E fu così che, come dicevo all’inizio, con quella vittoria l’Ajax segnava l’inizio di un ciclo. Un ciclo che, idealmente, sarebbe arrivato fino alla Supercoppa Europea del gennaio ’74.
IL TABELLINO
Londra, 2 giugno 1971, ore 19:45. Wembley Stadium (83.179 spettatori).
Laureato alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Genova. Specializzazione in Scienze dell’Informazione e della Comunicazione Sociale e Interculturale. Studi Post-Laurea, nel 2004 e nel 2005, presso il Dipartimento di Linguistica dell’Università di Ginevra, nell’ambito del DEA (Diplôme d’Etudes Approfondies) e, nel 2017, al St Clare’s College di Oxford (Teacher of English Language and Literature).
Vive in Svizzera dal 2004, dove lavora per il Dipartimento dell’Istruzione Pubblica del Cantone di Ginevra.
Pubblicazioni: “Nella Tana del Nemico”, inserito nella raccolta dal titolo, “Sotto il Segno del Grifone”, Fratelli Frilli Editori, 2004. “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova”, Nuova Editrice Genovese, 2017. “Gli Svizzeri Pionieri del Football Italiano”, Urbone Publishing, 2019. “Rivoluzione Inglese. Paradigma della Modernità”, Mimesis Edizioni, 2020. Seconda edizione de “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova” Urbone Publishing, 2020. Coautore di “Imbarco Immediato. Didattica della Lingua Italiana”, Fanalex Publishing, Ginevra, 2021. “Dieci Racconti di una Lucertola del Porto di Genova”, Urbone Publishing, 2021. “Il Calcio Anni ’70. Primo Volume 1969-1974”, Urbone Publishing, 2022. «Les Suisses Pionniers du Football Italien», Mimésis Éditions France, 2022. Terza edizione de “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova”, Urbone Publishing, 2022.
Ha scritto anche numerosi articoli, di carattere sportivo, storico o culturale, pubblicati su differenti blog, siti, riviste e giornali. Collabora con “Pianetagenoa1893.” e “GliEroidelCalcio”.
I suoi libri fanno parte delle collezioni della Biblioteca Nazionale di Francia a Parigi, della Biblioteca Nazionale Svizzera di Berna, dell’Università di Friburgo, della Società Dante Alighieri di Basilea, della Biblioteca dello Sport di Ginevra e della Civica Biblioteca Berio di Genova.
Prossima uscita editoriale: Massimo Prati, «Il Calcio Anni ‘70. Secondo volume, 1975-1977», Urbone Publishing.