La vittoria della Cremonese contro il Piacenza
Il 2 maggio del 1993, Cremonese e Piacenza si affrontarono nella 32ª giornata di Serie B. Un derby del Po importante soprattutto in ottica qualificazione in Serie A. Tra grigiorossi ed emiliani ad avere la meglio furono i padroni di casa. La partita finì 2-0 grazie alle reti di Castagna al 2′ e di Maspero a 13′ dal termine. Due squadre che giocarono bene nonostante la posta in palio fu molto alta ma la squadra lombarda fu compatta e riuscì a conquistare due punti molto importanti. I biancorossi arrivavano da nove risultati utili consecutivi e in pochi si aspettavano una sconfitta ed invece è successo.
Un passo falso che Taibi e compagni avrebbero potuto pagare con un prezzo molto caro ma alla fine andò bene ad entrambe. Questo, però, lo racconteremo nelle prossime settimane. Ecco però un estratto di uno dei quotidiani che sintetizza l’andamento di quel match. La Stampa, del 3 maggio, commentò così il risultato di quella partita: “La vittoria è andata alla squadra che più l’ha meritata, alla Cremonese cioè, che oltre alle due reti e alla traversa ha il diritto di lamentarsi per il rigore che non le è stato concesso e ha avuto a disposizione nel corso della partita almeno cinque palle gol.”
Tre punti importanti per i grigiorossi in ottica promozione nella massima serie. L’aritmetica, però, avverrà nelle giornate successive.