I colletti più belli della storia del calcio - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

I colletti più belli della storia del calcio

Published

on

La nota rivista on line NSS MAGAZINE, ritiene che il colletto sulle maglie da calcio stia per tornare, dopo la grandissima diffusione degli anni’90. Proprio in quel periodo i colletti vivono il periodo di massima diffusione prima di essere definitivamente abbandonati a partire dall’inizio degli anni 2000. Le maglie diventano in questa fase meno ingombranti e la Kombat di Kappa in questo senso rappresenta l’antitesi perfetta alle maglie con colletto. Anche in questa stagione le squadre che hanno scelto la Polo Shirt sono molto limitate, la Lazio in maniera decisa mentre Milan e Napoli con una modalità meno accentuata. Sempre secondo il noto magazine “I grandi brand come Nike, adidas e PUMA stanno puntando sempre più spesso su un ritorno al design d’epoca e le tante retro collection sono solo l’esempio di come il colletto potrebbe essere uno dei futuri trend per le maglie da calcio, a partire già dalla prossima stagione”.

Di seguito un piccolo “studio” sui colletti nel calcio:

Colletto Polo

Di gran lunga il modello più utilizzato, in tantissime varianti come quella classica con bottoni, quella con i bottoni a clip direttamente sul risvolto, con righe eleganti dello stesso colore del crest – come nel caso della maglia Home ’98/’00 del Real Madrid – o addirittura con una cerniera, come quella del Siviglia indossata nella stagione ’99/’00.

Con loghi

Mettere i loghi direttamente sul colletto delle divise è una usanza degli anni ’70, ’90 e ’00, come quelli di Admiral per Tottenham e Galles, ma anche quello di Mizuno per la maglia da portiere del Watford, indossata nel corso della stagione ’97/’98. Sono proprio i modelli da portiere, in molti casi realizzati con il collo alto, a prestarsi a questo tipo di soluzione.

Con lacci

Il colletto con i lacci è quello che riesce a farci capire maggiormente la distanza che ci sia tra i modelli di maglie del passato e quelle contemporanee. Questo tipo di forma infatti è tra i più scelti dai brand per le retro collection o per le maglie celebrative. Indimenticabile il colletto della maglia giallo-verde utilizzata dal Manchester United dal ’92 al ’94, portato rigorosamente alzato da Eric Cantona, così come quella della Sampdoria degli stessi anni, con lacci spessi e molto lunghi.

Collo a V

Il collo a V non è scomparso così drasticamente dai design delle maglie di calcio, tuttavia in passato i marchi lo utilizzavano come vero elemento decorativo, molto di più di quanto non accada nelle ultime stagioni. Per le maglie delle nazionali il colletto era un modo per racchiudere un particolare motivo geometrico o i colori della propria bandiera, come nel caso del modello utilizzato dalla Nigeria nel 1996 o dalla Nazionale Croata ai Mondiali di Francia ’98. Soprattutto nella seconda metà degli anni ’90 il collo a V è stato combinato a quello polo, creando uno spazio di maglia riempito in molti casi con loghi o scritte ricamate.

(Fonte nssmag.com)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy