Il 24 aprile del 1966 nasce Alessandro “Billy” Costacurta
Oggi, 24 aprile, compie gli anni Alessandro Costacurta. Soprannominato poi “Billy”. L’ex difensore rossonero compie oggi 56 anni.
Costacurta è cresciuto nelle giovanili del Milan e ha legato tutta la sua carriera (o quasi) alla casacca rossonera. Il suo debutto avviene il 1 maggio del 1986. Il ragazzo ha vent’anni ed esordisce in un amichevole contro il Cagliari vinta 2 a 4 dal Milan. La prima gara ufficiale, invece, vede i rossoneri contrapposti alla Sambenedettese, in coppa Italia. La gara è stata vinta dal Milan per 1 a 0. In campionato, invece, fa il suo debutto contro il Verona, più di un anno dopo, il 25 ottobre del 1987. Per la prima grande notte europea dovrà aspettare ancora un anno: 7 settembre 1988 contro il Vitocha Sofia per 0 a 2.
Dal 1985-1986 al 2006-2007 lega la sua carriera al Milan. Nella stagione 1986-1987 viene mandato in prestito al Monza, in C1, per acquisire esperienza. In più, nel 2002, era andato in America perché il contratto era scaduto e pensava di non far più parte del progetto rossonero. Poco prima del preliminare con lo Slovan Liberec, date le tante assenze in difesa, Galliani decide di richiamarlo e da lì inizia a vivere il periodo ancelottiano sia da protagonista (come nella finale di Champions contro la Juventus) sia da riserva importante capace, anche grazie alla sua esperienza e alla sua qualità, di rispondere sempre presente.
Le due squalifiche
Nel 1994, il Milan va in finale di Champions contro il Barcellona. In semifinale i rossoneri affrontano il Monaco e nella gara di ritorno vincono 3 a 0. Costacurta, nel primo tempo, viene espulso e lascia la squadra in dieci e non gioca, quindi, l’ultimo atto della competizione. La coppa, tra l’altro, viene proprio vinta dalla squadra di Capello. Passano pochi mesi e c’è il mondiale in Usa. Costacurta è convocato e gioca da titolare la semifinale contro la Bulgaria. il giocatore azzurro è in diffida e non deve farsi ammonire per non saltare, in caso di vittoria dell’Italia, un’altra finale nello stesso anno. Purtroppo, però, a pochi minuti dal termine Costacurta viene ammonito ed è costretto a saltare la finale contro il Brasile a Pasadena.
Per rivivere la storia del giocatore rossonero e azzurro, ecco il video: