le pillole di antonio capotosto

25 marzo …

Published

on

Gli eventi datati 25 marzo

“Erano le vacanze di Natale, dell’anno di quel freddo micidiale, il mio Peugeot col gelo arrancava, soffriva un po’, tossiva e si fermava”, canta Max Pezzali (appassionato di moto) in ‘Come deve andare’. Nella penultima domenica del dicembre ’74 la Roma ospitava il Cesena e l’ala sinistra dei romagnoli non riusciva a fermare il suo diretto avversario, come ha scritto Massimo Izzi qualche anno fa su Il Romanista. “E chi lo ferma quello. Avete presente una motocicletta? A me ha dato questa impressione”, disse Giovanni Toschi. In quel momento la due ruote dei sogni era la Kawasaki Mach III 500 e lui divenne ‘Kawasaki’. Il 25 marzo 1973 Francesco Rocca esordiva con la maglia giallorossa, a San Siro di fronte al Milan.

Nel 2012 fu tra i primi ad entrare nella Hall of Fame della Roma, un riconoscimento che lo commosse davanti ai tifosi. Un campione umile che accettò con serenità la fine anticipata della carriera. Nel giorno del suo addio al calcio giocato Bon Lovati lasciò una targa a nome della Lazio sulla quale vi era scritto: “A Francesco Rocca, carico e simpatico cugino” (come ha ricordato Alessandro Vocalelli nelle scorse settimane su un volume dedicato alla storia della Roma”.
P.S. L’altra sponda del Tevere: anche a Felice Pulici la Capitale intitolerà qualcosa. Viale Luciano Re Cecconi si trova nel quartiere Tuscolano e in quel citato 25 marzo di mezzo secolo fa l’ ‘angelo biondo’ realizzava il primo gol con la maglia biancoceleste.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Per info su GliEroidelCalcio: Glieroidelcalcio.com

e la pagina facebook: Gli Eroi del Calcio.com

più letti

Exit mobile version