Museo Fiorentina torna indietro di 24 anni e descrive un Fiorentina – Udinese del 1997. Ecco un estratto.
[…] Non è un caso, dunque, che molti dei ricordi più belli legati alla propria squadra del cuore derivino, in buona parte, dalla mitica Zona Cesarini: espressione nata negli anni Trenta per definire le reti segnate nei momenti conclusivi delle partite. […] 31 Agosto 1997: Allo stadio “Friuli” di Udine va in scena il match tra Udinese e Fiorentina.
[…] La Viola invece, dopo quattro anni di successi vissuti con Claudio Ranieri in panchina, é una squadra totalmente rinnovata dalla scelta di affidarsi ad un giovane tecnico destinato a far parlare di sé. Il suo nome è: Alberto Malesani.
[…] L’avversario del giorno, però, è davvero ostico, a cominciare dal tridente pazzesco composto da Paolo Poggi, Oliver Bierhoff e Marcio Amoroso.
[…] Gabriel Omar Batistuta si ripresenta, dunque, alla sua maniera…addomestica alla perfezione un lancio proveniente dalla fascia sinistra e trafigge la porta avversaria con un potente destro di controbalzo …1-1 viola e mezz’ora abbondante da giocare ancora in superiorità numerica. […] Punizione per la Fiorentina ad almeno 25 metri di distanza dalla porta bianconera: siamo a pochi istanti dal Novantesimo minuto. […] Gabriel lo sa e provvede da grande campione qual’è, sparando alla velocità della luce un missile terra-aria che non lascia scampo all’estremo difensore friulano Caniato: 2-2 pazzesco e tutti in piedi per l’ormai insperato pari.
[…] Ultimo pallone lanciato dai viola in direzione della porta bianconera. […] “Re Leone”, senza pensarci due volte, sale allora in cielo insieme ai nostri sogni per spedirli in rete con una rovesciata ai limiti di ogni immaginazione! L’impossibile è diventato magicamente realtà: Udinese-Fiorentina 2-3!
Vai all’articolo originale
(MUSEOFIORENTINA.IT di Niccolò Russo)