La Penna degli Altri

4 Ottobre 1998: Edmundo porta in vetta la Fiorentina

Published

on

Museo Fiorentina racconta la prodezza di Edmundo che, il 4 Ottobre del 1998, riuscì a portare la Viola in cima al campionato. Ecco un estratto.

[…] La protagonista assoluta (manco a dirlo) è la prima Viola di Giovanni Trapattoni: forte, solida, ambiziosa. Il Presidente Vittorio Cecchi Gori, infatti, non ha badato a spese durante la campagna acquisti. […] In fondo, lo stesso “Trap” ha un debito da saldare nei confronti della nostra città, dopo aver guidato gli acerrimi rivali bianconeri alla conquista di un titolo che in riva all’Arno grida ancora vendetta.

[…] Ne sa qualcosa Gabriel Omar Batistuta, rimasto in maglia viola grazie al carisma e alla simpatia del tecnico di Cusano Milanino.

[…] Domenica 4 Ottobre 1998: allo stadio Artemio Franchi si gioca Fiorentina-Udinese. Una partita mai qualunque. Soprattutto perché alla guida dei friulani c’è Francesco Guidolin: un allenatore che, per competenza e “simpatia a pelle”, ci ha sempre creato diversi grattacapi.

[…] Stranamente, l’unico calciatore che sembra indifferente a tutto ciò é Edmundo: l’incarnazione umana della famosa saudade brasiliana, ricca di bollenti spiagge ed infiniti carnevali da mille e una notte.

[…] Edmundo prende palla a centrocampo, inizia a danzare sull’erba bagnata e si invola verso la Curva Ferrovia…scambio veloce con Rui Costa al limite dell’area di rigore friulana e risposta eccellente di Manuel, che destina il pallone sul fatato piede destro del brasiliano…Edmundo controlla la sfera e tenta la soluzione di forza…tiro potente sotto la traversa e Turci, magicamente, battuto…il boato dello stadio è fragoroso ed indimenticabile…lo stesso Cecchi Gori si lascia travolgere dalla commozione, montando sopra la balaustra della tribuna per applaudire il suo gioiello bizzarro in un tripudio a tinte viola…Fiorentina-Udinese 1-0!

Vai all’articolo originale

(MUSEOFIORENTINA.IT di Niccolò Russo)

 

più letti

Exit mobile version