[…] Nella stagione seguente però ha la possibilità di rifarsi, disputando un’annata prestigiosa e mettendo subito in mostra la sua classe nettamente superiore in una categoria come quella della Terza Divisione. Nel 1997 è il Kaiserslautern di Otto Rehhagel ad accorgersi di lui: dopo aver conquistato la promozione in Bundesliga, la formazione biancorossa lo acquista per inserirlo nella rosa che disputerà la Serie A tedesca. Nonostante non sia un titolare, Ballack fa comunque parte di un gruppo che scrive una pagina indelebile nella storia del calcio della Germania: infatti il Kaiserslautern diventa la prima neopromossa di sempre a vincere il campionato al primo colpo. Il giovane centrocampista dopo un altro anno in Renania si trasferisce nel 1999 al Bayer Leverkusen.
[…] Nella stagione 1999/2000 la compagine rossonera è protagonista di una splendita cavalcata in Bundesliga che, ad una giornata dal termine, la vede in vetta alla classifica con 3 punti di vantaggio sull’intramontabile Bayern Monaco. […] La festa sembra ormai prenotata, ma […] le «Aspirine» perdono il match, mentre il Bayern Monaco vince e si laurea campione di Germania. Il destino beffardo si abbatte proprio su Ballack, autore della clamorosa autorete che porta in vantaggio l’Unterhaching.
[…] Michael Ballack potrebbe dimenticare la sciagurata stagione 2001-2002 con i campionati del mondo di Corea del Sud e Giappone. La Germania non è sicuramente spettacolare ma può contare su un’ossatura di squadra formata da giocatori concreti ed esperti che promette bene. La nazionale tedesca arriva in semifinale piuttosto agevolmente, e qui deve vedersela con la coriacea Corea del Sud padrona di casa. […] Proprio durante un contropiede, per evitare che la sua squadra capitoli, Ballack è costretto a fermare l’avversario con un classico fallo tattico: ammonizione inevitabile. Il centrocampista però è diffidato, dunque in caso di qualificazione salterà la finale. Ironia della sorte, è proprio il fuoriclasse del Bayer Leverkusen a segnare la rete decisiva che porta la Germania all’atto conclusivo dei campionati del mondo.
Vai all’articolo originale
Foto ANSA