Conosciamo il "PowerChair". Il Comunicato del Presidente della A.S.D. Oltre Sport - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Arte & Società

Conosciamo il “PowerChair”. Il Comunicato del Presidente della A.S.D. Oltre Sport

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Federico Baranello) – Il giorno 21 Novembre u.s. vi avevamo documentato, dalla sala stampa della Camera dei Deputati, circa l’avvio della Mostra “Vittorio Pozzo, Mezzo Secolo d’Azzurro”, presentata da Mauro Grimaldi, Amministratore Delegato Federcalcio Servizi e curatore della Mostra stessa. In quell’occasione (vedi articolo) avevamo anche preso l’impegno di approfondire e presentare in maniera più esaustiva un altro progetto: il “Powerchair”, ossia il calcio in carrozzina elettrica.

Abbiamo ricevuto il seguente Comunicato dal Presidente dell’A.S.D. Oltre Sport Dott. Francesco Manfredi che volentieri pubblichiamo sperando possa servire a pubblicizzare questa importante disciplina sportiva.

COMUNICATO A.S.D. OLTRE SPORT

Quasi tutti gli sport possono essere praticati da persone con disabilità (con adattamenti tecnici o di regolamento), ma non tutte le disabilità possono accedere ai vari tipi di sport.

Infatti, anche se ormai vediamo atleti alle paralimpiadi effettuare imprese straordinarie (es. ciclismo, atletica, nuoto), esiste una grande parte delle persone con disabilità che, per la loro gravità, non hanno la capacità fisica per potersi muovere in autonomia, perché affetti, per esempio, da distrofia muscolare, amiotrofia spinale (SMA), oppure da altre patologie tipo l’osteogenesi imperfetta. In questi casi neanche le più sofisticate protesi o carrozzine possono essere di aiuto.

Per queste persone, da ormai diversi anni, a livello internazionale, esistono degli sport che vedono atleti, con tanto spirito di sano agonismo, utilizzare carrozzine che invece di essere spinte dalle proprie braccia (in questo caso non efficaci), vengono comandate da joystick. Così nasce l’Hockey e il Calcio in carrozzine elettriche.

Nell’Hockey alcuni giocatori hanno le braccia con la capacità motoria per poter utilizzare la “mazza” con la giusta potenza per poter segnare. Nel calcio in carrozzina elettrica (powerchair) no, in quanto tutti i giocatori utilizzano esclusivamente carrozzine con joystick e, pertanto, tutti sono protagonisti in partita in ugual misura sia nella fase di attacco che in fase di difesa. Questa caratteristica rende il powerchair unico nel suo genere, offrendo un’attività non solo sportiva in senso stretto, ma soprattutto educativa, sociale, inclusiva e riabilitativa. Dal punto di vista riabilitativo è facilmente apprezzabile la destrezza e la padronanza con cui viene utilizzata la carrozzina elettrica. Esercizi mirati e allenamenti impegnativi rendono l’atleta non solo più preparato alla performance sportiva, ma soprattutto più autonomo nella vita quotidiana. Sono sempre autonomie limitate e mediate esclusivamente da un joystick che però se usato con abilità può modificare la qualità della vita.

In Italia è uno sport innovativo. Attualmente l’Associazione Sportiva ASD OltreSport di Bari è riuscita a creare la prima squadra in Puglia e seconda a livello nazionale di calcio in carrozzina elettrica. In tutta Italia sono 4. Bisogna crescere per raggiungere gli alti livelli delle altre Nazioni.

Oltre al CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e alla FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), sta promuovendo il calcio in Carrozzina elettrica anche la Lega Pro, con cui sta nascendo una collaborazione sportiva, didattica e culturale.

Nello spirito di chi cerca fondi senza cadere nelle pietose questue, il dott. Francesco Manfredi, presidente dell’Oltresport, ha scritto un libro il cui ricavato servirà a far crescere l’ASD e a contribuire all’acquisto di idonee carrozzine da gara, che sono strettamente personalizzate e, pertanto, non scambiabile con altri atleti: ciò aumenta notevolmente i costi a carico della squadra.

Il libro “Oltre i limiti meravigliosa…mente. Quando l’eccezionalità diventa normalità” è stato scritto da Manfredi mettendo assieme biografie di suoi amici con i quali ha condiviso tante avventure, persone che sono veramente felici, sono atleti campioni olimpionici, sono musicisti, sono plurilaureati, sono esempi di vita, sono turisti che viaggiano serenamente in tutto il mondo nei posti più incredibili, nonostante la grave disabilità.

Sono esempi di vita che insegnano a tutti a vivere diversamente, a vedere il mondo diversamente, la quotidianità diversamente. Manfredi è un medico che incontra e visita bambini, giovani ed adolescenti. In molti emerge la facile arrendevolezza nei confronti delle difficoltà. Troppo spesso si sente dire: “sì, lo so, ma non ce la faccio, non ci riesco…”. Per questo ha voluto scrivere questo libro, per dare un forte segnale ai molti giovani delusi su tanti fronti. Devono conoscere, devono sapere. Fra i protagonisti del libro ricordiamo persone del mondo paralimpico come Luca Mazzone, Nicole Orlando, Vincenzo Micunco, Giuseppe Pinto e figure del mondo artistico, turistico e socio-sanitario.

Il patrocinio nazionale del Comitato Italiano Paralimpico, con la prefazione del Presidente Luca Pancalli, avvalora ulteriormente il messaggio del libro.

Proprio in questi giorni, a Bari, la campionessa paralimpica Nicole Orlando, da Biella, raggiungerà gli altri protagonisti del libro e, attraverso tavole rotonde e dibattiti nelle Scuole e all’Università, si racconteranno storie avvincenti di vita reale coronate da risultati di eccellenze di sport e di vita “nonostante tutto”. Sono storie di vita diverse ma accomunate dalle passioni che dimostrano come oggi sia possibile parlare delle “nuove normalità”.

       Il Presidente

Dott. Francesco Manfredi

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe ’68, appassionato di un calcio che non c’è più. Collezionista e Giornalista, emozionato e passionale. Ideatore de GliEroidelCalcio.com. Un figlio con il quale condivide le proprie passioni. Un buon vino e un sigaro, con la compagn(i)a giusta, per riempirsi il Cuore.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy