7 maggio 1991- Il Bari abbraccia Platt: il “Tardelli” inglese
Connect with us

Storie di Calcio

7 maggio 1991- Il Bari abbraccia Platt: il “Tardelli” inglese

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Francesco Quattrone)- Il Bari piazza il colpo grosso il 7 maggio di 30 anni fa. Infatti, il Presidente Matarrese sorprende tutti e strappa un accordo con l’Aston Villa ma soprattutto il via libera da parte di David Platt. Si può dire che è stato il più grande affare di tutti i tempi del Bari: 12 miliardi di lire. L’impatto in Serie A è da incorniciare. Dopo la lunga esperienza in Inghilterra a suon di gol si presenta nel nostro campionato allo stesso modo: 29 presenze e 11 sigilli. Una partenza da sogno, nelle prime tre partite sigla 2 reti. Platt non ci mette tanto a lasciare il segno e a ripagare il Presidente. Infatti, il trequartista inglese all’esordio in massima serie italiana realizza il suo primo gol al “San Nicola” su rigore pareggiando i conti contro il Torino di Emiliano Mondonico. Il Bari chiude la stagione 1991/1992 al quindicesimo posto e Platt come migliore marcatore biancorosso. Insomma, affare ripagato in pieno.

Facciamo un passo indietro e ripartiamo da quella trattativa segreta, con qualche enigma ma anche con la piena fiducia di regalare un grande giocatore alla città di Bari. Nella Gazzetta dello Sport del 7 maggio 1991 il presidente Matarrese anticipa e spiazza tutti confermando il colpo David Pratt: “Non ho la preoccupazione di essere beffato da qualche altra società: il ragazzo è troppo corretto per commettere questo errore. Di lui mi sono innamorato in occasione di Aston Villa-Manchester. Il Bari giocava a Milano contro l’Inter ed io preferii andare in Inghilterra dicendo a tutti che mi sarei recato in Svizzera…”

Ed il colpo Platt è servito. Bari ringrazia il suo Presidente per questo colpo ad effetto che nessuno si aspettava.

Foto WIKIPEDIA 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy