GLIEROIDELCALCIO.COM – Un giovanotto che gioca nella Cremonese sta godendosi il meritato riposo nella sua casa; ha soltanto 19 anni ma un grande futuro davanti. Improvvisamente arriva una bicicletta, con a bordo suo padre: “Vieni in paese, dobbiamo chiamare Cremona”. Quel ragazzo ci va, con la contentezza di chi sa di dover aspettare una notizia importante. Chiama la Cremonese e, dall’altro capo del telefono, una voce soddisfatta gli annuncia il futuro: “Ti abbiamo ceduto ad una squadra di Serie A”. Il contratto è già pronto, le parti sono d’accordo. Il problema è sapere la squadra. “Giocherai nella Roma”.
Inizia così l’avventura capitolina di Giacomo Losi, El Core de Roma, uno dei capitani storici della squadra giallorossa. E pensare che Roma lo spaventava, lui che credeva di dover passare al Bologna di cui era tifoso suo padre.
Invece, con i lupacchiotti, passerà 15 anni indimenticabili, conditi dalla conquista dell’unico trofeo internazionale della loro storia, quella Coppa delle Fiere 1961 che coronerà un anno indimenticabile per il difensore lombardo. Nascerà l’8 Gennaio di quell’anno, infatti, il mito del gladiatore Losi, con quel gol contro la Sampdoria siglato con una gamba sola (l’altra era infortunata da uno stiramento).
Un augurio sentito dalla redazione de Gli Eroi del Calcio nel giorno del suo 85esimo compleanno.
Vai alla video intervista realizzata dalla nostra redazione in occasione dei 45 anni dalla vittoria della Coppa delle Fiere