“95 anni di Storia del Calcio a Taranto”, così è stato il titolo della manifestazione che ha avuto luogo il 31 agosto al Lido Arenile organizzata dall’Associazione Circolo Difesa Marina Militare e il Museo del Taranto Calcio APS.
Abbiamo raggiunto Carlo Esposito, Vice Presidente del Museo del Taranto Calcio, per farci raccontare quanto avvenuto e i progetti futuri:
“In primis mi preme sottolineare il grande successo di pubblico alla Mostra, tantissimi ospiti tra cui molti bagnanti vista la location … Chi ci ha raggiunto ha potuto ammirare sin dal mattino l’esposizione della collezione delle maglie del Museo. Ovviamente non sono mancate foto e selfie in particolare con la maglia numero “nove” di Erasmo Iacovone e la “ventuno” dell’Italia di Spagna ’82 appartenuta a Franco Selvaggi, le maglie più gettonate in assoluto.
Carlo Esposito Vice Presidente Museo del Taranto Calcio
Nel pomeriggio si è tenuto invece il convegno sui 95 anni di storia del Taranto, dove, come Museo, abbiamo illustrato le finalità associative, una casa per il Museo all’interno del nuovo Iacovone, la collaborazione con il Taranto FC 1927, le manifestazioni a favore della cittadinanza, la sensibilizzazione verso la raccolta dei cimeli storici a favore del Museo.
Abbiamo avuto la presenza dell’Assessore allo Sport Gianni Azzaro, gli ex calciatori rossoblù Gianluca Triuzzi, Mimmo Recchia, Graziano Gori e Adriano Morales.
Abbiamo fatto il punto anche sulle prossime attività dell’Associazione, in particolare il convegno e relativa mostra sul Football in Arsenale, “l’Arsenaltaranto e il calcio degli arsenalotti”, che si terrà nel mese di ottobre, probabilmente dal 6 all’8, e la possibilità di avere un ruolo anche durante i Giochi del Mediterraneo che si disputeranno proprio a Tarantonel giugno 2026”.
Grazie Carlo, in bocca al lupo per le prossime iniziative che non mancheremo di raccontare.