15 giugno: da Garbutt a Flo
Il 9 gennaio 1883 era nato William Garbutt, il primo mister. Il 15 giugno di centoquarant’anni fa diede i natali a un arbitro, poi divenuto segretario generale dell’Uefa. Un visionario, che nel 1927 pensava a una competizione tra Nazionali del Vecchio Continente (come scritto da Stefano Meloccaro nella prefazione del libro di Paolo Valenti ‘Da Parigi a Londra. Storia e storie degli Europei di calcio’): ci riferiamo a Henry Delaunay, il quale penso assieme a Jules Rimet anche ai Mondiali.
Oggi ne avrebbe compiuti cento un altro ex direttore di gara, poi divenuto imprenditore: Giulio Campanati. Sarebbero stati invece novanta per Mark Jones, deceduto nel 1958 nel disastro di Monaco di Baviera. Esattamente dieci anni fa se ne andava Heinz Flohe, che con il Colonia festeggiò un campionato e tre volte la Coppa di Germania. Campione del mondo con la ‘Mannschaft’ del 1974 (seppur non titolare), nella finale di Euro ’76 realizzò uno dei rigori.
Il 15 giugno 1973 è nato Tore André Flo, che con il Chelsea ha vinto vari titoli: nel giorno del suo venticinquesimo compleanno a France ’98 andava in scena Inghilterra-Tunisia che sarebbe potuta finire in tragedia a causa di un attentato smascherato venti giorni prima…
GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)