19 ottobre: Walter Samuel ed altre ricorrenze
Scrivi Roma-Parma e pensi all’ultima di Daniele De Rossi con quei colori. Non abbiamo dimenticato il 17 giugno, quando un ragazzo argentino ventitreenne disputava la trentunesima partita di quel campionato. “Giovane, ma subito leader”, lo ha descritto Carlo Felice Chiesa negli inserti del Guerin Sportivo dedicati alla storia del calcio italiano. E in quella prima stagione a Trigoria il Corriere dello Sport lo definì anche “Ministro della difesa”. Vi era il Parma all’Olimpico il 19 ottobre 2003, quando Walter Samuel realizzava l’ultima rete in maglia giallorossa.
Quella stessa domenica l’Inter esonerava Hector Cuper e Amauri metteva a segno il primo gol con la maglia del Chievo. Compie oggi ottant’anni Takis Ikonomopoulos, ex portiere finalista in Coppa Campioni nel 1971 con il Panathinaikos. Sessanta per Christian Hochstatter, bandiera del Borussia Monchengladbach che con i ‘Fohlen’ festeggiò una Coppa di Germania. Mezzo secolo invece per Luigi Piagerelli, 147 presenze in Serie A e 371 nel torneo cadetto.
P.S. L’Inter di Cuper: il 19 ottobre 1973 è nato Okan Buruk, tre stagioni alla Pinetina, che con il Galatasaray conquistò nel 2000 la Coppa Uefa e la Supercoppa europea.
GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)