le pillole di antonio capotosto

Accadde oggi, 21 febbraio: Osvaldo Ferrini ed altre ricorrenze 

Published

on

21 febbraio: Osvaldo Ferrini ed altre ricorrenze

Scrivi Ferrini e pensi prima di tutto a Giorgio, il primatista di presenze in maglia granata. Ma prima di lui ce n’è stato un altro, Osvaldo, nato il 21 febbraio 1914 e che con il Torino festeggiò due Coppe Italia e lo scudetto del 1943: celebrò quindi il primo titolo di quella squadra che sarebbe diventata ‘Grande’. Uno dei ‘Balon Boys’.  Un esterno abile con entrambi i piedi. Nel giorno del suo quarantesimo compleanno nasceva il compianto Fabrizio Gorin, dodici presenze e un gol nel campionato 1975-’76: un calciatore amato anche dai tifosi del Genoa. Ma le emozioni per il calcio sabaudo ancora non sono finite, considerato che oggi è il ventesimo anniversario dalla scomparsa di Charles: l’unico britannico capocannoniere nella storia della Serie A. Il ‘Gigante buono’.

I bianconeri decisero di acquistarlo dopo una gara della sua nazionale a Belfast. Scrisse Mario Pennacchia nel libro ‘Gli Agnelli e la Juventus’: “Finalmente, ecco la partita ed ecco il gigantesco John. Agnelli e Mandelli gli piantano gli occhi addosso e tanto si concentrano sul centravanti gallese che decidono di lasciare lo stadio ancor prima della fine dell’incontro.

Forse nel dubbio che sia la delusione a farli muovere anzitempo, i giornalisti si affrettano a rassicurare i due dirigenti italiani che sì, Charles effettivamente non ha giocato molto bene, ma che sa fare molto meglio. Umberto scambia un’occhiata divertita con Mandelli e Peronace prima di rispondere: <<Ma noi abbiamo ritenuto superfluo aspettare la fine dell’incontro perchè riputiamo più che sufficiente quanto Charles ci ha fatto vedere. Ne abbiamo riportato un’impressione di enorme potenza>>… Nel giorno di Napoli-Barcellona, oggi è il centesimo anniversario dalla nascita di Vicente Colino, che con i blaugrana vinse un campionato.

più letti

Exit mobile version