9 luglio: l’Italia ai Mondiali ed altre ricorrenze
Scrivi 9 luglio e pensi inevitabilmente a quella notte del 2006. Vissuta o raccontata. Senza dimenticare che esattamente trent’anni fa al mondiale statunitense l’Italia superò la Spagna ai Quarti, grazie ai due Baggio: bellissime entrambe le reti, quella di Roberto da posizione non facile. Quella vittoria degli azzurri di Sacchi coincise con l’ottantesimo compleanno di Rosario Lo Verde, presidente del Milan tra l’addio di Giussy Farina e l’avvento di Silvio Berlusconi: in precedenza era entrato a far parte del club rossonero con la gestione di Felice Colombo.
Un’età che raggiunse oggi Renzo Corni, il quale in Serie A giocò anche con la Sampdoria; nel torneo cadettò vestì invece le maglie di Reggiana e Reggina. Festeggia i settanta Torbjorn Nilsson, che con il Goteborg conquistò anche la Coppa Uefa nel 1982. Il 9 luglio 1954 era nato inoltre Théophile Abega, vincitore con il Camerun nel 1984 della coppa del suo continente e il Pallone d’oro africano. Oggi è il decimo anniversario dalla dipartita di Ermanno Tarabbia, che nel massimo campionato indossò le maglie di Torino e Mantova.
Non le dimenticheremo quelle gioie del 1994 e 2006: ma oggi viviamo questa giornata un po’ con il magone, considerato che avrebbe compiuto sessant’anni Gianluca Vialli. E non dimenticheremo neppure quell’abbraccio con Roberto Mancini.
GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)