Questa settimana condivido una storica maglia di una gloriosa squadra della Sicilia Orientale, quella dell’Acireale appartenente alla stagione 1982-83.
Le caratteristiche della maglia
Questa è una bellissima e semplice maglia da trasferta a manica lunga. È in acrilico pesante e prodotta dalla ICOS, un maglificio che ha prodotto tante maglie per diversi club siciliani. La maglia è priva di sponsor commerciale ma reca nella parte superiore di sinistra lo stemma del club, rappresentato da una “A” stampata in vernicetta granata all’interno del quale sono raffigurati i tre faraglioni, simbolo della cittadina etnea al di sopra dei quali appare una figura (verosimilmente l’Etna) che si staglia all’orizzonte dove troviamo un sole di colore rosso. Leggermente più al di sopra dello stemma del club, ecco il logo della ICOS, rappresentato da un elefantino stilizzato, chiaro riferimento al “Liotru” simbolo della città di Catania. La maglia presenta poi degli inserti granata molto simili a quelli che compaiono sulle maglie Ennerre: si tratta di tre strisce orizzontali che sono presenti sia sul colletto che sui polsini.
Particolare degli stemmi del club e del produttore della maglia
Sul retro, invece, troviamo un bellissimo numero 5 granata in similpelle. Purtroppo, al momento non sono in grado di identificare con certezza chi indossasse questo numero durante la stagione 1982/83.
Particolare del numero in similpelle
La stagione dell’Acireale 1982-83
In quella stagione, invece, i granata acesi furono allenati da mister Angelo Busetta, un grande del calcio siciliano. Busetta ha vinto e seminato calcio ovunque. Da Paternò, città che lo ha adottato a Campobasso, passando per Taranto, Cosenza, Canicattì, Acireale, Mascalucia, Siracusa, Agrigento e Catania con cui ha vinto il campionato di serie D.
L’Acireale in campo con questo modello di maglia
In quella stagione gli acesi, inseriti nel girone M del campionato Interregionale, andarono vicinissimi alla promozione in C2 che, per soli due punti, fu invece appannaggio del Canicattì. Capocannoniere della squadra, invece, fu l’attaccante Impellizzeri con nove gol stagionali realizzati. Il periodo d’oro del calcio ad Acireale ci fu a partire dal finire degli anni Ottanta. Il club granata, dopo una serie di promozioni e un ripescaggio per la revoca della promozione del Perugia di Luciano Gaucci, si trovò a disputare per due stagioni (1993/94 e 1994/95) il campionato di Serie B.
Un’altra immagine dell’undici acese 1982-83
Grazie di cuore al mio amico Fabrizio per questa maglia.
Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli.
Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80.
Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...