(AZZURRIDIGLORIA.IT di Federico Sanzovo)
Il sito Azzurri di Gloria racconta la storia di Adolfo Baloncieri. Ecco uno stralcio.
[…] Nato a Castelceriolo, frazione di Alessandria, nel 1897 Baloncieri cresce in Argentina, a Rosario. È proprio qui che conosce il calcio, o meglio el fútbol, e ci si appassiona. Tanto che, una volta tornato in Italia, entra nelle giovanili dell’Alessandria durante la stagione 1914-15. Nel 1920 arriva la prima chiamata in Azzurro. Ci sono da preparare le Olimpiadi di Anversa e Baloncieri fa il suo esordio in un’amichevole contro i Paesi Bassi pensata proprio per provare la squadra prima dell’importante torneo a cinque cerchi. L’avventura dell’Italia, però, finisce presto: gli azzurri si devono accontentare della partita di consolazione contro la Spagna. Nel corso del torneo, Baloncieri mette a segno la sua prima rete, in una sfida contro l’Egitto. In quel momento nessuno ha idea che quel centro è solo il primo di una lista di 25 che gli avrebbero fatto detenere il record di gol in nazionale assoluto e poi, per ben novant’anni, il primato per i calciatori che non giocano in attacco.
[…] Dopo un’altra edizione delle Olimpiadi in sordina a Parigi nel 1924, Baloncieri è pronto a riscattarsi ad Amsterdam. […] Le sue qualità poi sono indubbie: “mezzala goleador di limpidissimo stile”, così lo descrive Gianni Brera; è un giocatore duttile, un tuttocampista si potrebbe dire che imposta l’azione. […] Il 29 maggio, ad Amsterdam, l’Italia affronta negli ottavi di finale la Francia e la batte in un pirotecnico quattro a tre con Baloncieri che firma anche il suo primo gol nel torneo. Ai quarti è la volta della Spagna. […] Il tecnico degli azzurri, Augusto Rangone, decide di mantenere più o meno la stessa squadra, mentre la Spagna si presenta con sei undicesimi cambiati. Il risultato dà ragione a Rangone: 7 a 1 per l’Italia.
[…] In semifinale è la volta dell’Uruguay, una vera potenza del calcio dell’epoca. E infatti il risultato premia proprio i sudamericani: 3 a 2. […] Anche in questa partita va a segno Baloncieri.
[…] La finale per il terzo posto ha luogo il 9 giugno. […] La partita è un assolo azzurro: il risultato non sembra nemmeno futbolistico, 11 a 3 per l’Italia per il primo titolo della bacheca della Nazionale. Baloncieri sigla due reti, portando il suo bottino personale a sei gol in cinque partite.
Vai all’articolo originale
Foto ALTRIANIMALI