Sabato 4 marzo è stata presentata ufficialmente la mostra di Lucio Dalla a Napoli presso il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), dal titolo “Lucio Dalla e il suo sogno di essere napoletano” dal 4 marzo fino al 25 giugno 2023.
La città di Napoli celebra il cantautore nel giorno del suo 80esimo compleanno, non dimenticando il contributo che ha donato alla città: un capolavoro in onore di Enrico Caruso, intitolato “Caruso“, quando si trovava bloccato a Sorrento nella suite in cui aveva soggiornato il tenore. Ed è proprio qui che ha trovato l’ispirazione per scrivere una canzone che rappresenta una dichiarazione d’amore per Napoli e per la musica napoletana.
Aveva un legame profondo con Diego Armando Maradona con il quale si scambiò nel tempo dei doni: il campione gli aveva donato un orecchino che Dalla indossava sempre volentieri e anche la sua maglia della nazionale argentina che saranno esposti in mostra per la prima volta. Dalla invece gli donò un rosario che conservava dai tempi in cui era negli scout, oggetto che Maradona apprezzò moltissimo.