La Penna degli Altri

Alberto Suppici, il primo allenatore a vincere un mondiale

Published

on

(FIFA.COM – Foto © FIFA Museum)

[…] Nei 29 Mondiali disputati fino ad oggi ci sono stati 27 allenatori vincitori del titolo. Solo l’italiano Vittorio Pozzo nel 1934 e il 1938 e la statunitense Jill Ellis nel 2015 e nel 2019 hanno portato le loro squadre a due titoli. Il membro di questo club d’élite di cui i tifosi di calcio forse conoscono meno è il primo di loro – Alberto Suppici, che alla tenera età di 36 anni ha portato l’Uruguay al successo ai Mondiali del 1930.

[…] Al di fuori dell’Uruguay, il ruolo svolto da Suppici nel trionfo del Mondiale del 1930 è passato in gran parte inosservato. […] In vista del torneo, Suppici aveva radunato la squadra in ritirata, lontano dagli sguardi del pubblico.

[…] Suppici aveva lavorato per la Commissione Nazionale per l’Educazione Fisica, dove i suoi 15 anni di esperienza gli avevano permesso di conoscere bene come i giocatori dovevano prepararsi.
[…] Non c’era solo l’allenamento ad essere controllato da Suppici. Fu anche un pioniere quando si trattava di nutrizione.

[…] Quello che è meno chiaro è il ruolo che ebbe Suppici sul lato tattico e durante le partite stesse.

[…] Il primo vero test fu la finale contro l’Argentina. […] Il discorso alla squadra a metà tempo ha cambiò completamente il risultato. […] la squadra uruguaiana si è avvicinò alla finale in condizioni ottimali sia mentalmente che fisicamente, e per questo bisognava ringraziare Suppici.

Commemorative medal presented by the Uruguayan Football Association to Alberto Suppici | 1930 | Enamel on silver, stamped 800 | Made by S Johnson, Milan, Italy | 3.1 x 1.7 x 0.5cm | FIFA Museum collection. 

Vai all’articolo originale

 

più letti

Exit mobile version