le pillole di antonio capotosto

Accadde oggi, 12 aprile: Alfred Dick ed altre ricorrenze

Published

on

12 aprile: Alfred Dick ed altre ricorrenze

Fu -anche- presidente della Juventus. Ma il suo carattere non venne apprezzato. Lui se ne andò per fondare l’altro club cittadino. Il 12 aprile 1865 nasceva Alfred Dick. I bianconeri e i granata: contro la Vecchia Signora, nel capoluogo piemontese, esordì in Serie A Pecci, settant’anni oggi.

Cos’altro dire dell’Eraldo? Nel volume ‘I campioni che hanno fatto grande il Torino’, Franco Ossola Junior scrive: “Radice gli affida la maglia numero 8. Parlare di eredità pesante viene spontaneo a tutti, osservatori e tifosi. Se l’è appena sfilata di dosso il grande Giorgio Ferrini, giunto al capolinea di una carriera tutta al Toro che lo vede ancora oggi, inarrivabile, in cima alla lista dei più gettonati dell’intera storia granata. Il solo a non preoccuparsene è lui: sa tutto, ma non si spaurisce e, baldanzosamente, non teme confronti. Pur tenendo in conto, da ragazzo intelligente qual è, le giuste valutazioni e riconoscendo i sacrosanti meriti al grande capitano”.

E non dimentico, inoltre, alcune righe tratte dal suo libro ‘Il Toro non può perdere’: “Quel 16 maggio 1976 avrei voluto Aldo Agroppi in campo con noi”. Oggi è il venticinquesimo anniversario dalla dipartita di Max Hofmeister, medaglia d’argento a Berlino ’36.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

più letti

Exit mobile version