Genova 24 dedica un dettagliato articolo ad Angelo Sormani, protagonista in blucerchiato per una sola stagione.
[…] Genova. Edmondo Fabbri, ala destra della Sampdoria nella prima partita della storia blucerchiata (nel lontano 1946), una decina di anni dopo, fu il principale artefice del ‘miracolo’ Mantova, portato – in quattro anni – dalla Serie D alla A… Arrivato nella massima serie, “Mondino” diede il suo assenso al tesseramento di un ventiduenne brasiliano, Angelo Benedicto Sormani, nato a Jaù (São Paulo), che in coppia con l’altro straniero, lo svizzero Anton Allemann.
[…] La sua esplosione in Italia fu repentina (29 goal in 64 partite, nel biennio ‘61/63), tanto da meritarsi l’inserimento nella rosa dei mondiali in Cile, al pari di altri tre oriundi, con credenziali ben superiori alle sue. […] La porta della Nazionale resterà chiusa, agli oriundi, per quasi quaranta anni, dopo che Sormani ebbe giocato le sue sette partite con la maglia azzurra […], segnando anche due reti, una ad Istanbul (in una partita di qualificazione per gli Europei) e l’altra in un’amichevole contro il ‘suo’ Brasile, passata alla storia non solo per il netto 3-0, ma soprattutto per la ferrea marcatura di Trapattoni su Pelé.
[…] nell’estate del ’64, il presidente Glauco Lolli Ghetti pensò a lui per rinforzare una Samp, che aveva mantenuto la Serie A, solo grazie allo spareggio col Modena. […] Come andò a finire, l’abbiamo già raccontato, parlando del‘ tanguero’… un attacco ‘atomico’, che schierava Frustalupi, Lojacono, Sormani, Da Silva e Barison.
Vai all’articolo originale
(GENOVA24.IT di Claudio Nucci)