14 febbraio Antonio Bruna ed altre ricorrenze
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Accadde oggi, 14 febbraio: Antonio Bruna ed altre ricorrenze

Published

on

Antonio Bruna

14 febbraio: Antonio Bruna ed altre ricorrenze

In bianconero non vinse trofei, ma fornì un assist importante per la storia della Vecchia Signora. Scrisse Mario Pennacchia nel volume ‘Gli Agnelli e la Juventus‘ (pubblicato nel 1985): “Avvocato Edoardo, sarebbe un grande onore averla come prresidente”. L’idea di Antonio Bruna diventa realtà la sera di martedì 24 luglio 1923, quando Edoardo Agnelli viene eletto presidente della Juventus per “acclamazione”. Scusate le ripetizioni, ma Antonio Bruna era nato il 14 febbraio 1895.

Esattamente dieci anni prima di Valentino Degani, campione d’Italia con l’Ambrosiana nel ’30. Oggi avrebbero festeggiato i novanta Lorenzo Cappa (giocò in Serie A con Bari, Bologna, Spal) e Giovanni Meanti (una presenza nel massimo campionato con il Milan e 73 tra i cadetti con il Cagliari). Sarebbero stati invece ottanta per Juan Carlos Perez Lopez -uno ‘scudetto’ e una Coppa di Spagna con il Barcellona- e il più celebre Ladislao Mazurkiewicz. Il 14 febbraio 1965 Bruno Bolchi metteva a segno l’ultima rete in Serie A.

P.S. Riavvolgiamo il nastro (quasi) dall’inizio: nel giorno del centenario dalla nascita di Antonio Bruna si spegneva Achille Piccini, campione olimpico nel 1936.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy