(CALCIOMERCATO.COM di Alessandro Bassi)
Calciomercato.com dedica un interessante articolo ad Arthur Friedenreich, giocatore poco conosciuto ma molto importante nella storia del Brasile. Ecco un estratto.
[…] A molti il suo nome non dirà nulla o quasi, eppure Arthur Friedenreich con i suoi tanti, tantissimi gol è stato il primo importante fromboliere brasiliano.
[…] O FUTEBOL DA VÁRZEA – Parlare di Friedenreich implica necessariamente entrare, seppur per sommi capi, in un discorso descrittivo del calcio brasiliano delle origini. […] Miller ritorna a San Paolo con magliette, palloni e regolamento di un gioco che dall’altra parte dell’oceano fa impazzire tutti. La storia di Miller è storia di ambienti agiati, raffinati, di medio alta borghesia e diplomatici.
[…] EL TIGRE – Nato a San Paolo nel luglio del 1892, Friedenreich si mette in luce nel São Paulo de Bexiga, squadra da várzea.
[…] Spettacolo e tanti gol, certo. A 17 anni fa un provino con il Germânia, squadra dell’elité fondata sul crepuscolo dell’800 da alcuni immigrati tedeschi dove giocano solo calciatori bianchi. Il ragazzino è piuttosto gracilino e viene scartato. […] Friedenreich è un personaggio che sfugge a facili collocazioni. È un nero, consapevole dei soprusi e delle umiliazioni subite dai neri ma non è un militante dei diritti dei neri. […] Friedenreich non smette più di segnare, tanto che negli anni numerosi sono i soprannomi che lo contraddistinguono: nei suoi anni nel campionato paulista è Pé de ouro, il piede dorato; i francesi lo etichettano O Rei do futebol dopo una partita giocata con il Paulistano contro la nazionale transalpina nella quale segna tre reti. Soprattutto Friedenreich è El Tigre: per oltre 20 anni è il fromboliere principe in Brasile, segna con una continuità impressionante scrivendo la sua leggenda.
[…] O REI DO FUTEBOL MEGLIO DI O REI? – Già, la leggenda. Gli anni dieci e Venti del calcio brasiliano sono gli anni di Friedenreich, anni scanditi dalle sue tantissime reti, ma quante in realtà? Sul punto si è scritto molto. Per anni si è favoleggiato di numeri impressionanti: 1.329 reti o 1.239 a seconda del narratore. Numeri pazzeschi che lo avvicinano a Pelè o addirittura lo fanno andare oltre. Poi si è indagato meglio e si è aggiustato il tiro. La Federazione brasiliana ha infatti fissato il numero certificato di reti segnate da Friedenreich in 554 reti messe a segno in 591 partite.
Vai all’articolo originale
Foto COLGADOSPORELFUTBOL