le pillole di antonio capotosto

Aspettando Inter – Salernitana …

Published

on

È Walter Zenga l’ex più illustre di Inter-Salernitana, anche se l’esperienza di ‘Deltaplano’ (soprannome coniato da Gianni Brera) in Campania non fu fortunata. Ma non va dimenticato Gipo Viani, che alla guida dei granata ideò il ruolo del libero: da calciatore conquistò uno scudetto con la Beneamata.

Dal 1947 al ’49 indossò la maglia nerazzurra Tristano Pangaro, poi due annate con la ‘Bersagliera’. Nel 1954 da Salerno Ezio Lombardi andò a vestire la casacca del Biscione per due campionati, come vice di Giorgio Ghezzi. Nel torneo del sesto tricolore interista (1952-’53) due presenze per Lido Mazzoni, poi giocatore granata nel decennio successivo: in quello della stella invece giocò una partita Franco ‘Ciccio’ Cordova, in precedenza alla Salernitana in C. Nel ’66 venne promosso nel torneo cadetto con i campani Giuseppe Morosi, una presenza con i nerazzurri nel campionato 1960-’61.

Nella stagione 1963-’64 Helenio Herrera fece debuttare Sergio Codognato, poi un’annata in granata. Con il Biscione esordì in Serie A pure Mario Facco, il quale allenò anche la Salernitana. Nel 1995 Massimo Moratti acquistò dal club campano Salvatore Fresi, che con la Beneamata conquistò la Coppa Uefa del 1998. La seconda della storia nerazzurra venne vinta anche da Francesco Dell’Anno, poi giocatore granata. Quasi un decennio all’Inter (con uno scudetto) per Enea Masiero, negli anni Settanta tecnico di entrambi i club. Ha militato in nerazzurro e allenato la Salernitana Gian Piero Ghio.

GLIEROIDELCALCIO.COM Antonio Capotosto

più letti

Exit mobile version