GLIEROIDELCALCIO.COM (Federico Baranello) – Ci siamo finalmente!!! L’attesa è arrivata quasi al termine, solo pochi giorni ci separano dalla seconda asta di figurine organizzata da Aste Bolaffi il 20 giugno in modalità internet live dove saranno proposti esemplari dagli anni ’30 ai giorni nostri, incluse molte rookie, ossia le prime apparizioni su una figurina dei campioni.
Abbiamo raggiunto Melissa Amiotti e Tommaso Marchiaro, Co-coordinator della divisione Prospect di Aste Bolaffi, con i quali abbiamo fatto il punto della situazione.
“Le figurine e le cards in generale, rappresentano oggi un ponte tra generazioni: non vi è infatti alcuno che non vi abbia giocato…”, inizia così la nostra conversazione con Amiotti e Marchiaro, condividendo un sentimento comune, “Per le giovani generazioni è ancora un oggetto di divertimento, per quelle più avanti con gli anni si sta piano piano trasformando in un oggetto da collezione. D’altra parte la figurina in qualche modo ha caratteristiche simili ai francobolli: centratura, colore, stato conservativo, nuove, usate … e di conseguenza hanno le carte in regola per diventare un collectible.
La cosa che sempre ci stupisce è la capacità di alcuni collezionisti, spesso inconsapevoli, di conservare un oggetto in fondo così delicato e usurabile, come una figurina, in condizioni pari al nuovo, tanto che la stragrande maggioranza delle figurine singole poste in asta, sono state gradate da enti terzi, come PSA e SGC, che ad ognuna di esse ha dato un punteggio in base alla qualità e stato di conservazione.
La difficoltà, ma fa parte del lavoro dell’esperto, è quella di dare il giusto valore ad un oggetto che non sempre ha dei comparabili sul mercato”.
Quali aspettative …
“Questa seconda vendita di figurine in Asta rappresenta per noi in primo luogo la conferma della nostra scelta di creare all’interno della divisione Prospect un dipartimento apposito, e dall’altro punta ad allargare la base di collezionisti di questo settore. In questi ultimi mesi gli indicatori ci dicono che l’euforia dei primi tempi, e la conseguente onda speculativa, si stanno normalizzando e che quindi il mercato delle figurine sta entrando in una fase di maturità, pertanto ci aspettiamo dei buoni risultati di vendita con un consolidamento della platea dei clienti.
Chi è, secondo la vostra esperienza, il collezionista tipo di figurine?
“Proprio perché parliamo di un oggetto transgenerazionale è difficile stabilire uno stereotipo del collezionista: può essere un commercialista di alto livello, così come lo studente liceale”.
Il catalogo consta di oltre 460 lotti, composto da esemplari dagli anni ’30 ai giorni nostri, incluse molte rookie, ossia le prime apparizioni su una figurina dei campioni. I primi 200 lotti sono figurine singole o in lotti dedicati al calcio, da Meazza a Mbappè. La seconda parte del catalogo comprende set completi e album sigillati. Sono presenti moltissime case editrici Italiane, tra cui Panini, Vallardi, Euroflash, Merlin, Edis e DS. Chiude il catalogo una selezione dedicata ai campioni degli altri sport (Cassius Clay, Jack Nicklaus, Mario Andretti, Tazio Nuvolari, Ayrton Senna) e a cantanti e personaggi dello spettacolo.
Apre il catalogo un interessante insieme di figurine di Giuseppe Meazza, il più grande giocatore degli anni ‘30, tra cui un raro ritratto con la maglia della nazionale (lotto 5, base 100 euro). Ci sono poi la rara rookie di Gianni Rivera (lotto 26, base 1.000 euro) realizzata da Nannina del 1959 e quella di Zinedine Zidane ancora inserita nel foglio intero della rivista Onze Mondial del 1991 in cui veniva pubblicata (lotto 111, base 500 euro). La maggior parte delle figurine è proposta con il grading, ossia la certificazione di qualità e autenticità emessa dai principali enti certificatori statunitensi. Tra le curiosità si segnala un pacchetto di figurine Panini Calciatori 1979 al cui interno, con una buona dose di fortuna, si può trovare la rookie di Maradona (lotto 198, base 100 euro). Nella seconda parte del catalogo spiccano: l’album Panini di Italia ’90 nella versione colombiana (lotto 298, base 150 euro); il ricercato e famoso album Panini del mitico Mondiale del ’70 in Messico (lotto 222, base 2.000 euro); l’album Panini Euro 2004 con all’interno la prima figurina in nazionale di Cristiano Ronaldo (lotto 352, base 100 euro).
“Chi si rivolge a Bolaffi per le figurine”, ribadiscono gli esperti della casa d’aste, “così come per altri settori, sa che può contare su una struttura affidabile che garantisce la qualità e ne certifica l’originalità”.
Grazie a Melissa Amiotti e Tommaso Marchiaro
ASTA martedì 20 giugno, ore 14:30 – internet live www.astebolaffi.it
Classe ’68, appassionato di un calcio che non c’è più. Collezionista e Giornalista, emozionato e passionale. Ideatore de GliEroidelCalcio.com. Un figlio con il quale condivide le proprie passioni. Un buon vino e un sigaro, con la compagn(i)a giusta, per riempirsi il Cuore.