le pillole di antonio capotosto

Atalanta vs Genoa … storie di ex

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) –

Nella prima stagione in Serie A dell’Atalanta (1937-’38) militavano nella squadra nerazzurra Ermelindo Bonilauri, Pietro Pastorino, Dario Savio, i quali in precedenza erano stati calciatori del Grifone; nella seconda (1940-’41) vi era Giovanni Gaddoni, in seguito un campionato con la casacca rossoblù. Un’annata in maglia orobica (1948-’49) e in seguito quattro con quella del Genoa per Bruno Gremese.

Nel ’52 Giacinto Goldaniga arrivava nella ‘Superba’ dopo l’esperienza a Bergamo: nel ‘Vecchio Balordo’ –soprannome coniato da Gianni Brera- è stato compagno di squadra di Silvano Chiumento, poi una stagione con la Dea. Nel 1963 conquistò la Coppa Italia con l’Atalanta Salvatore Calvanese, rossoblù nell’annata 1959-’60. Il campionato 1964-’65 è stato l’unico con i nerazzurri per Bruno Petroni, nel Genoa dal 1966 al ’68: quando arrivava nel capoluogo ligure lo lasciava Luciano Poppi, il quale si trasferiva a Bergamo.

Un torneo con gli orobici e uno con i rossoblù per Roberto Rigotto. Dopo quattro stagioni all’Atalanta, mezzo secolo fa Antonio Maggioni veniva prelevato dal ‘Vecchio Balordo’. La Dea è stata la prima squadra in Serie A di Giuliano Musiello, in seguito nella ‘Superba’. Quando lasciava la Lombardia, in nerazzurro arrivava Mario Manera dopo due anni sotto la Lanterna.

Un biennio a Bergamo e uno a Genova per Fabio Bonci, l’inverso invece per Luigi Manueli. Nel 1983 Carmine Gentile si trasferiva all’Atalanta dopo due stagioni e mezzo in Liguria: con gli orobici ha chiuso la carriera. Sei tornei con la Dea e uno con il Grifone per Ottorino Piotti, vice di Simone Braglia nella prima stagione in Liguria di Osvaldo Bagnoli: a Pegli ritrovava Marco Pacione, compagno di squadra anche a Bergamo. Tre anni in nerazzurro e mezzo campionato a Genova per Andrea Agostinelli. Il compianto Franco Rotella esordì in Serie A con il Genoa e la salutò poi nel ’97 con l’Atalanta. Il club orobico è stato l’ultimo nel massimo campionato di Marco Nappi, il quale ha indossato la casacca rossoblù diverse annate.

Giovanni Vavassori ha giocato con la Dea (che ha anche allenato) e da tecnico riportato il Grifone tra i cadetti nel 2006. Altri doppi ex Valerio Cassani, Vincenzo Traspedini, Giorgio Magnocavallo.

più letti

Exit mobile version