Arthur Antunes Coimbra, detto Zico, tra i più grandi calciatori del mondo e grandissimo protagonista della nazionale Carioca con la quale però non riesce a vincere un mondiale.
Per France Football occupa la nona posizione nella classifica dei migliori giocatori del ventesimo secolo, non poco …
Nella sua carriera ovviamente il Flamengo, 370 gol, dal 1971 al 1989 e, per quel che ci riguarda da più vicino, l’Udinese dal 1983 al 1985, 22 reti in 39 presenze, prima di tornare al Flamengo e poi chiudere la sua splendida carriera nei Sumitomo Metals e nel Kashima Antlers.
Oggi Zico compie 69 anni e noi vogliamo fargli gli auguri con alcuni “pezzi” della collezione di un amico de GliEroidelCalcio, Antonello Schiavello …
Il nostro amico Antonello con Zico
La maglia che Zico ha indossato contro il Milan a San Siro l’8 gennaio 1984. Doppietta alla scala del calcio. Il secondo gol è un’autentica perla: scambio con Causio e rovesciata che si infila alle spalle del portiere rossonero Piotti.
Questo autentico cimelio è la maglia azzurra indossata dal Galinho a Torino il 21 aprile 1984 contro la Juventus. Ne sono entrato in possesso grazie ad un amico funzionario di polizia che quel giorno era di servizio allo stadio. Anni dopo incontrandomi con Zico sono riuscito a fargliela firmare. Sicuramente questa maglia, al pari della maglia utilizzata contro il Milan, è l’oggetto più importante della collezione dedicata al fuoriclasse brasiliano.
Maglia di allenamento utilizzata da Zico nel corso della stagione 1984-85. Anche questa, come tutti gli oggetti riguardanti Zico è autografata.
Maglia commemorativa del suo ritorno in Friuli nel febbraio 2017.
Maglia del Kashima Antlers, squadra giapponese allenata da Zico fino a pochi mesi fa. Altro piacevole regalo ricevuto da parte del brasiliano.
Maglia Flamengo
la giacca della tuta indossata in un allenamento nella stagione 1983/84 da fuoriclasse bianconero