Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

I gagliardetti d’Italia: l’Az Picerno

Published

on

Il gagliardetto di un club della Basilicata: l’AZ Picerno

L’AZ Picerno è una società originaria di Picerno, centro nella provincia di Potenza che al termine della stagione 2018- 2019 ha conquistato la prima storica promozione in Serie C. Tradizionalmente i suoi gagliardetti riportano i colori rosso e blu abbinati allo stemma societario nel quale figura la caratteristica torre medioevale locale. Nella realtà, tale stemma è stato adottato solo recentemente. Precedentemente, negli anni Ottanta e Novanta, la squadra lucana ha utilizzato nei suoi gagliardetti uno stemma, chiaramente riconducibile a quello comunale, caratterizzato dalla presenza dei disegni di un copricapo ecclesiastico (una mitra utilizzata dai vescovi), un cane con le zampe all’insù ed un braccio intento a porgere un calice.

Il gagliardetto dell’AZ Picerno negli anni ’90

Anni 2010

Nel 1996 dalla fusione tra la Pol. Picerno ed una compagine locale impegnata esclusivamente nel settore giovanile, nasce la Polisportiva AZ Picerno. Il gagliardetto del sodalizio unitosi con la Polisportiva Picerno raffigurava uno scudo rosso e blu con la figura di un personaggio dei fumetti. Dagli anni 2010, invece, i gagliardetti dell’AZ Picerno si adeguano graficamente riportando lo stemma attualmente in uso. La squadra rossoblù ha fatto costantemente ricorso, nel periodo in questione, a gagliardetti personalizzati.

2013

Infatti, nei vessilli picernesi compaiono gli stemmi della serie C, D nonché della FIGC e, in talune circostanze, la stagione sportiva. Nello stesso periodo il Picerno ha emesso anche un gagliardetto commemorativo del quarantennale celebrato nel 2013, ricorrendo a un logo dedicato.

2016

2019

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

più letti

Exit mobile version