La Penna degli Altri

Baiano: “Maradona veniva sempre a vederci giocare al Centro Paradiso”

Published

on

Intervista di Varese Noi a Ciccio Baiano, indimenticato protagonista del Foggia di Zeman. Ve ne proponiamo un estratto.

[…] Baiano, ci riassume i suoi trascorsi calcistici?
“Ho fatto tutta la trafila giovanile nel Napoli. Poi entrai in prima squadra, giovanissimo, con compagni di squadra super esperti come Pecci, Ferrara ,Ferrario, Daniel Bertone. Ero davvero uno scugnizzo. Fu una scuola importante. Avevo un mister straordinario come Ottavio Bianchi, che mi dava fiducia. In prestito ad Empoli incontrai Sarri, a Foggia ho lavorato con Zeman, alla Fiorentina con Radice e Ranieri…”

[…] Qualche curiosità su questi allenatori?
“Tutti tecnici molto preparati. A Bianchi devo molto perché mi fece debuttare in Coppa Campioni. Sarri un duro, ma un simpatico toscanaccio. Zeman un attento preparatore, che ti insegnava a non mollare mai. Radice e Ranieri due signori, che hanno regalato all’Italia grandi calciatori che hanno scritto la storia del nostro calcio”.

[…] Lei è un napoletano: doc ci parla di Maradona?
“Diego era tutto per noi. Con il pallone, un genio. Non entro nelle vicende private e non giudico anche perché ai tempi ero proprio un ragazzino. Posso solamente dire che quando noi della Primavera ci allenavano, veniva sempre a vederci al famoso Centro Paradiso. Ci dava stimoli, ci incitava, pallaggiava con noi: era un prestigiatore con il pallone ai piedi. Era uno spettacolo vederlo e tutti noi ragazzi rimanevamo estasiati”.

Vai all’articolo originale

(VARESENOI.IT di Claudio Ferretti)

più letti

Exit mobile version