Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … il Baracca Lugo: dal Cavallino Rampante al Borgorosso Football Club

Published

on

La maglia del Baracca Lugo 1989-90

Questa settimana condivido una bellissima maglia di una squadra di provincia di antica fondazione e purtroppo oggi non più esistente: si tratta del mitico Baracca Lugo, dai colori bianconeri, della stagione 1989-90. La squadra romagnola, fondata nel 1909 come Pro Lugo, deve il suo nome al celebre aviatore Francesco Baracca. Fu un eroe della Prima Guerra Mondiale, nativo proprio di Lugo di Romagna e a cui intitolarono la squadra nel 1926.

Baracca Lugo 1989-90

Altra curiosità che non tutti conoscono è che proprio alla squadra romagnola si ispirò il celebre film del 1970 con Alberto Sordi, “Il presidente del Borgorosso Football Club” che ha come protagonista una squadra dalla divisa a strisce bianconere proprio come il Baracca Lugo; pellicola girata, tra l’altro proprio in Romagna tra Lugo e Bagnacavallo.

La maglia col Cavallino Rampante della Ferrari

Questa maglia non venne utilizzata solo in quella stagione ma anche nel corso delle due successive. È un modello in tessuto tecnico (acetato) a manica lunga, con bande strette bianconere. La maglia è marchiata TAN Sport, un negozio di articoli sportivi di Rimini e che fungeva da distributore di maglie per molte compagini dell’Emilia-Romagna, Marche ed Abruzzo. Il colletto ed i polsini sono bianchi.

Fronte maglia

Al centro della maglia troviamo, in una toppa nera cucita alla maglia, lo sponsor commerciale “Cassa di Risparmio di Lugo” C.R.L.. Era un locale istituto bancario non più esistente.

Poco più sopra dello sponsor troviamo lo stemma del club, il cavallino rampante che il pilota romagnolo scelse di mettere sul proprio velivolo dopo aver battuto il quinto velivolo nemico come si vede dalla foto.

Lo stemma col Cavallino Rampante

Successivamente, nel 1936, i genitori del celebre aviatore, nel frattempo scomparso in battaglia, il Conte Enrico e la contessa Paolina Baracca, affidarono al giovane pilota Enzo Ferrari il simbolo del cavallino rampante, con la speranza che gli rendesse onore a livello sportivo e sappiamo tutti cosa è diventato quel simbolo oggi.

Francesco Baracca col suo celebre velivolo con lo stemma del Cavallino Rampante

Sul retro, termosaldato, troviamo il numero 9 bianco in un riquadro nero.

Articolo di giornale che racconta la storica promozione in C1

Chi ha indossato la maglia: Ciccio Caruso

La maglia proviene ed è stata indossata dall’attaccante molisano e termolese Francesco “Ciccio” Caruso. Cresciuto nel Campobasso, con cui esordì in serie B, Caruso, con un passato anche alla Cavese nella stagione 1985/86, con i bianconeri, al primo campionato di Serie C2 della loro storia, nella stagione 1989-1990 conquistò la promozione in Serie C1, alla quale contribuì con un bilancio di 8 gol in 33 presenze in campionato, grazie ai quali fu il miglior marcatore stagionale della squadra alla pari con Maurizio Teodorani; venne poi riconfermato anche per la stagione 1990-1991 (32 presenze e 6 gol nel campionato di Serie C1) e per la stagione 1991-1992 (nella quale con 9 gol in 33 incontri di campionato è anche il miglior marcatore stagionale della sua squadra).

La Rosa che indossa questo modello di maglia

La stagione del Baracca Lugo 1989-90

Agli ordini del mister Alberto Zaccheroni, già reduce da una precedente promozione in serie C2, il club bianconero ottenne anche la promozione in serie C1 vincendo a pari merito col Fano con 45 punti in classifica il girone B della serie C2.
Ricordiamo di quella squadra anche il portiere Andrea Sardini ed i centrocampisti Guido Minetto e Stefano Zarattoni.

La maglia in campo in versione manica corta

Grazie di cuore al carissimo Mario per quest’altra bella, rara e prestigiosa maglia!

GLIEROIDELCALCIO.COM (Enrico Di Mauro)

più letti

Exit mobile version