La Penna degli Altri

Il Bari del 1984 e la finale di Coppa Italia sfiorata

Published

on

(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan – Foto SPORTHISTORIA)

Mediapolitika, nella rubrica del Lunedì dedicata al calcio di un tempo, racconta il Bari che sfiorò la finale di Coppa Italia partendo dalla Serie C. Ecco un estratto.

[…] E’ la storia del Bari 1983-84, una squadra che si è fatta largo dalla serie C all’anticamera della finale di Coppa Italia. Nell’estate del 1983 a Bari c’è grande subbuglio: la formazione biancorossa è appena retrocessa dalla serie B in serie C, creando malumore e sconforto nella tifoseria pugliese. Al timone della società, poi, ecco la successione tra fratelli, con Vincenzo Matarrese a sostituire Antonio, proclamando immediatamente propositi di risalita. L’obiettivo è naturalmente quello di riconquistare la serie B appena perduta, in panchina arriva Bruno Bolchi, mentre l’organico presenta uomini che diventeranno leggenda del futuro Bari in serie A come ad esempio Angelo Terracenere, o acquisti di spessore come il portiere Paolo Conti ed il regista Antonio Lopez, tornato a Bari dopo 10 anni.

[…] Il 21 agosto 1983 il Bari esordisce in Coppa Italia nel derby dello stadio Iacovone contro il Taranto vincendo per 1-0 grazie alla rete di De Trizio all’85’, mentre tre giorni più tardi ospita in casa la Juventus in una gara che rimarrà memorabile: i pugliesi vanno in vantaggio per 2-0 con la doppietta di Messina e resistono sino all’85’ quando Cabrini accorcia le distanze prima del pareggio di Platini proprio al 90′.

[…] Il 5 febbraio 1984 il Bari vince 2-1 a Salerno, antipasto degli ottavi di finale di Coppa Italia da disputare ancora contro la Juventus. […] I giornali parlano di allenamento per i bianconeri e di disinteresse da parte del Bari. […] L’8 febbraio un freddissimo Comunale di Torino manda in scena Juventus-Bari: neanche 10.000 spettatori. […] Dal torpore generale esce tuttavia dopo 27′ Gabriele Messina: l’attaccante pugliese riceve palla dalle retrovie dopo un errore in appoggio di Gentile, scatta verso la porta e trafigge Tacconi per l’1-0 dei suoi. La Juve […] pareggia con Scirea; l’1-1 starebbe pure bene al Bari che però proprio al 90′ agguanta il colpaccio con Lopez. […] La gara è al cardiopalma: un rigore di Messina porta avanti i biancorossi al 22′, poi la Juventus capovolge tuto segnando al 54′ con Platini e all’80’ con Tardelli: 1-2 e supplementari ad un passo. Al 90′, però, come all’andata, il Bari trova il guizzo decisivo con un altro rigore, stavolta trasformato da Lopez che diventa così la bestia nera dell’anno per la Juventus e regala al Bari il 2-2 e la clamorosa qualificazione ai quarti di finale .

[…] Il 7 giugno 1984 si gioca Bari-Fiorentina, […] i viola che dopo appena 4 minuti si ritrovano già sotto di un gol, firmato da Messina. Ad inizio ripresa la Fiorentina pareggia con Oriali, ma il Bari è talmente coriaceo e determinato che a 5′ dalla fine raccoglie il meritato 2-1 grazie a Galluzzo che permette ai biancorossi di andare a Firenze con due risultati su tre a disposizione. Il 10 giugno allo stadio Franchi la Fiorentina si gioca la faccia e segna dopo un quarto d’ora con Passarella; il Bari non si perde però d’animo, tesse con calma la sua tela e al 25′ ha già pareggiato col difensore Guastella. […] Al 66′, poi, il centrocampista Acerbis, il più taciturno del gruppo barese, trova la rete del 2-1 che spegne definitivamente le velleità della Fiorentina ed alimenta il sogno del Bari che si ritrova meritatamente in semifinale da squadra di serie C. […] Tra il Bari e la finale c’è ora l’ostacolo Verona, astro nascente della serie A. […] Recuperare a Verona l’1-2 casalingo sembra come scalare l’Everest. […] La squadra di Bolchi esce dal campo con la testa china, la delusione è forte perché la sensazione è di aver compiuto un’impresa a metà.

Vai all’articolo originale

più letti

Exit mobile version