Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Benfica – Roma, Coppa Uefa 1990-1991

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli) – Allo Stadio da Luz di Lisbona il 3 ottobre del 1990 scesero in campo per la gara del primo turno della Coppa UEFA (trentaduesimi di finale) il Benfica e la Roma.

All’andata i giallorossi s’imposero per 1-0 e forti di quel vantaggio andarono in terra lusitana consapevoli di poter accedere al turno successivo della competizione. Gli ardori del Benfica, intento a rimontare lo svantaggio maturato nella gara di andata, furono però spenti dalla rete del “Principe” Giannini che sancì un’ulteriore vittoria per la Roma. Fu quindi la Roma a proseguire il cammino in Europa e arrivò fino in fondo ovvero alla doppia finale disputata e persa contro l’Inter.

In ricordo di quella vittoria il gagliardetto che fu consegnato a Giannini con il classico stemma del Benfica in cui sfoggia l’iconica aquila ad ali spiegate a sovrastare lo scudo del club rappresentativo dei simboli (la ruota della bicicletta e lo scudo in bianco rosso) dei club che formarono lo Sport Club Benfica insieme al motto “E Pluribus unum” ossia “Dai molti uno” iscrizione che compare anche nello stemma degli Stati Uniti d’America.

più letti

Exit mobile version