le pillole di antonio capotosto

Accadde oggi, 2 settembre: Bill Shankly ed altre ricorrenze

Published

on

2 settembre: Bill Shankly ed altre ricorrenze

Condusse il Liverpool alla conquista di tre ‘scudetti’, due FA Cup, quattro Supercoppe d’Inghilterra e di una Coppa Uefa. E chissà come sarebbe finita nel ’65 senza l’Inter… il 2 settembre 1913 nasceva Bill Shankly. Per il calcio inglese la data odierna significa anche il venticinquesimo anniversario dalla scomparsa di Jackie Blanchflower, che da riserva del Manchester United conquistò vari titoli nazionali: rimase ferito nel disastro di Monaco di Baviera.

Esattamente vent’anni fa se ne andava Isidro Sanchez, che con il Real Madrid festeggiò quattro campionati e una Coppa del Re. Compie oggi sessant’anni Stanslav Cherchesov, commissario tecnico della Russia al Mondiale 2018. Mezzo secolo invece per Savo Milosevic, che in Italia giocò nel Parma; nel 1996 vinse una Coppa di Lega inglese con l’Aston Villa.

P.S. Due giorni fa all’Hilton Rome Eur La Lama è stato presentato il libro di Mauro Grimaldi ‘Quanto sei bella Roma’, che racconta principalmente il secondo scudetto della storia giallorossa e il cammino verso la finale della Coppa Campioni. Ma anche le prime stagioni dell’era Viola: il 2 settembre 1943 è nato Hans-Ulrich Grapethin, portiere del Carl Zeiss Jena che nel 1980 affrontò gli uomini di Liedholm in Coppa delle Coppe.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

più letti

Exit mobile version