La Penna degli Altri

Bonimba e l’arte del gol

Published

on

Boninsegna raccontato da Derby Derby Derby in un articolo che ripercorre le gesta di un attaccante come pochi. Ve ne proponiamo uno stralcio.

[…] Boninsegna, nato Mantova il 13 novembre 1943, è interista dentro. Lo era da ragazzino, ha fatto tutto il percorso delle giovanili, l’hanno mandato in prestito, è tornato. Fa una valanga di gol e adesso? L’Inter lo vende alla Juve. […] In bianconero vince due scudetti, una Coppa Uefa e una Coppa Italia.

[…] La sua storia di calciatore è piena di gol e colpi di scena.  Dovrebbe debuttare in nerazzurro nel 1961, contro la Juve a Torino, quando Angelo Moratti, per protesta, manda a giocare i ragazzi (primo gol di Mazzola in carriera, ultima partita di Boniperti). Finisce 9-1. Boninsegna, quel giorno, è sul treno Milano-Mantova, fuggito dal pensionato dell’Inter perché ha nostalgia dei genitori. […] Nell’estate 1969 si realizza il suo sogno: torna all’Inter che, per riprenderlo, paga 600 milioni e cede al Cagliari tre giocatori. In nerazzurro vince lo scudetto 1970-771. […] E’ protagonista del 4-3 alla Germania, in quella che i messicani chiamano “la partita del secolo”. Poi Bonimba segna, in finale, contro il Brasile.

Vai all’articolo originale 

(DERBYDERBYDERBY.IT)

più letti

Exit mobile version