I colpi di calciomercato del 2003
La Serie A è ricominciata ma il calciomercato continua ad andare avanti. Un estate ricca di trattative, alcune chiuse ed altre no. Il caso Lukaku è stato uno di quelli che ha più infiammato il pubblico e la carta stampata con Inter e Chelsea coinvolte. Tra le due compagini, negli anni, ci sono state diverse trattative come quella di Crespo del 2003. L’argentino, ex Parma, Lazio ed Inter in quell’estate di vent’anni fa era pronto a dire il “si” alla squadra inglese. Fu uno dei primi colpi messi a segno da Roman Abramovich. L’offerta del patron russo, come riportato da La Stampa del 22 agosto, per il giocatore argentino fu di 22 milioni ma la richiesta dei nerazzurri era di 25.
Oriali e Branca, il 22 agosto tornarono a Milano per parlare con Moratti per ritornare nella capitale britannica dov’era rimasto il procuratore del giocatore. Per sostituire l’attaccante, il club meneghino aveva già trovato l’accordo con il Bologna per un altro argentino: Julio Ricardo Cruz. 2,5 milioni più i prestiti di Nicola Ventola ed un giocatore della Primavera. Questa la base della trattativa per far arrivare il giocatore felsineo nella squadra allenata allora da Cuper.
Gli altri attaccanti
Un ex attaccante del Bologna, in quell’estate, era pronto a ritornare in Italia. Si trattava di Tore André Flo. L’attaccante norvegese si stava per trasferire alla neopromossa Siena dal Sunderland. Non solo calciomercato ma anche amichevoli estive come quella dell’Italia contro la Germania giocata il 20 agosto. Gli azzurri vinsero grazie alla rete di un altro ex attaccante dell’Inter: Christian Vieri. In quella partita la squadra di Trapattoni fece giocare Totti e Del Piero dietro alla punta. Una rarità vederli insieme dal 1′ ma un piacere per i tifosi. Il calciomercato del 2003 e le amichevoli estive di vent’anni fa in vista di un campionato ricco di emozioni che sarebbe iniziato dieci giorni dopo.
GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)